La rimozione dello sfondo di un’immagine è un’operazione abbastanza comune per chi lavora con la grafica. Ma non è sempre facile da fare, anche con l’uso di software specializzati come Photoshop o i suoi analoghi come https://create.vista.com/it/features/background-remover/ sarano un ottima idea per realizzarei vostri pensieri. Ecco alcuni servizi che possono anche aiutarvi a rimuovere lo sfondo di un’immagine in modo rapido e gratuito.
Vista Create
Indice argomenti
VistaCreate è una piattaforma di progettazione grafica che consente a chiunque di creare rapidamente progetti accattivanti per qualsiasi settore o occasione – le competenze di progettazione sono facoltative.
Background Remover è una funzione Pro che cancella gli sfondi dalle foto in pochi secondi. Con questo strumento è possibile selezionare una foto e fare clic per rimuovere completamente lo sfondo. È un ottimo modo per mettere in evidenza i prodotti nei progetti o per isolare soggetti e oggetti su uno sfondo a scelta. Utilizzate le immagini pronte per creare post e progetti unici in Vista Create.
Remove.bg
Remove.bg, un sito web specializzato nella rimozione degli sfondi dalle immagini, utilizza l’intelligenza artificiale. È sufficiente caricare una foto sul servizio e il robot identificherà automaticamente tutte le persone presenti e rimuoverà lo sfondo, lasciando solo il primo piano. È possibile scaricare un file PNG dell’oggetto con sfondo trasparente.
Naturalmente, le possibilità dell’intelligenza artificiale sono tutt’altro che illimitate. È troppo presto per aspettarsi un’azione impeccabile. L’intelligenza artificiale commette errori, proprio come un utente che lavora con lo strumento bacchetta magica in un editor grafico.
Nel caso della rimozione dello sfondo, è possibile che gli algoritmi di intelligenza artificiale non funzionino correttamente quando gestiscono i confini sfocati degli oggetti in primo piano. Di conseguenza, le persone possono essere prive di parti del corpo, del viso o di pezzi di abbigliamento.
Tuttavia, Remove.bg è in grado di elaborare in modo eccellente la maggior parte delle immagini semplici. Sebbene il sito web affermi che l’AI funziona solo su foto di persone, lo strumento può gestire anche immagini di altri oggetti.
FotoFuze
FotoFuze è uno strumento fotografico specializzato che rimuove l’omogeneo da una foto in pochi passaggi. Fare clic sul pulsante nuovo album nella pagina principale del servizio, inserire un nome e iniziare a caricare le immagini.
Una volta caricata l’immagine, fare clic sullo strumento illuminatore magico (all’estrema sinistra) per evidenziare l’oggetto. Al termine della selezione, FotoFuze mostra un’anteprima dell’immagine. Se il risultato non è quello atteso, modificare la selezione con altri strumenti.
FotoFuze consente inoltre di regolare i colori dell’immagine, di correggere i problemi di esposizione, di ritagliare automaticamente l’immagine e altro ancora. Se la foto non soddisfa ancora le vostre aspettative, provate a modificare la chiarezza dello sfondo, la luminosità e la sensibilità. Premere Fine per correggere l’immagine.
PhotoScissors Online
PhotoScissors Online è un’applicazione web gratuita che consente di rimuovere lo sfondo di qualsiasi immagine con pochi passaggi. Sul sito web è presente il pulsante Carica immagine per caricare l’immagine. La tela web è costituita da due pannelli adiacenti, con l’immagine a sinistra e un pannello vuoto a destra per il risultato. L’applicazione vi guiderà anche attraverso un rapido tutorial con un aiuto interattivo per i principianti.
Utilizzare lo strumento cerchio verde con un “+” per selezionare l’oggetto. Non è necessario marcare accuratamente l’area, basta tracciare una linea con il pennarello verde lungo i bordi dell’oggetto da tagliare. Una volta contrassegnata l’immagine, l’algoritmo si occuperà da solo dei dettagli.
Se si ritiene di aver commesso un errore, premere il pulsante Annulla e ripetere la procedura. L’applicazione offre anche la possibilità di smussare e spostare il bordo. È possibile cambiare lo sfondo con uno alternativo o riempirlo con un colore solido, spostare l’oggetto e aggiungere effetti d’ombra.
ClippingMagic
ClippingMagic è una semplice applicazione web per rimuovere lo sfondo da qualsiasi immagine. Subito dopo essere entrati nella pagina iniziale, vedrete le opzioni per caricare la vostra foto. Fare clic sul pulsante Carica immagine per caricare l’immagine dal computer. Una volta fatto questo, si vedranno due pannelli. Quella a sinistra sarà l’immagine originale e quella a destra sarà uno spazio vuoto.
Utilizzare i due strumenti in alto a sinistra. Il cerchio verde “+” è per l’oggetto e il cerchio rosso “-” è per lo sfondo. Non è necessario marcare con precisione i bordi dell’oggetto. Basta dire all’applicazione cosa si vuole salvare e l’applicazione farà il resto. Quando si contrassegnano lo sfondo e l’oggetto, il pannello di destra mostra automaticamente i risultati dell’elaborazione dell’immagine in tempo reale.
Nelle aree in cui i bordi sono troppo impliciti o rumorosi per l’algoritmo, fare clic sullo strumento con un bisturi disegnato per regolare manualmente l’immagine. Dopo aver fatto clic su Anteprima, sarà possibile esaminare l’immagine in dettaglio e, se necessario, modificare il risultato con i puntatori colorati. È sempre possibile annullare le modifiche o selezionare Modifica → Cancella contrassegni per ricominciare.
ClippingMagic offre anche diversi strumenti aggiuntivi che consentono di migliorare l’immagine. È possibile aggiungere ombre, modificare il colore, cambiare il colore dello sfondo, perfezionare i bordi e molto altro ancora.
Conclusioni
Esistono molti siti web e programmi per rimuovere lo sfondo, la scelta è vostra! Dipende anche se si è disposti a spendere soldi o a utilizzare risorse gratuite che non sono perfettamente accurate o facili da usare!