Superhost su Airbnb: cos’è e come funziona?

Superhost su Airbnb
Superhost su Airbnb

Cerchiamo di capire cos’è un Superhost su Airbnb. I Superhost sono degli esperti che esprimono un modello da seguire per altri host e si differenzia per aver raggiunto straordinari standard qualitativi. Il Superhost è un premio riconosciuto da Airbnb ai proprietari di case che riescono a regalare esperienze uniche ai propri ospiti. Infatti rappresentano dei modelli da seguire per tutti gli host che intendono migliorare i propri servizi.

Una volta che Airbnb assegna questo premio al gestore dell’alloggio, l’host si vedrà apparire all’interno del suo annuncio un badge che verrà collocato vicino alla propria immagine del profilo, in modo che venga riconosciuto dagli ospiti.

Airbnb premia per l’eccezionale ospitalità che si riesce a dare. Come Superhost si potranno avere dei vantaggi come ad esempio riuscire ad accrecere i guadagni, avere delle ricompense esclusive ed infine maggiore visibilità.

Superhost su Airbnb: quali sono i requisiti per diventarlo?

Ogni tre mesi Airbnb valuta se sei riuscito a soddisfare tutti i requisiti negli ultimi 12 mesi e mette in evidenza coloro che riescono ad impegnarsi di più per riuscire a fornire un’ospitalità eccezionale ai propri ospiti. Se si riesce a superare la verifica, si ottiene il premio di Superhost. Ma quali sono i requisiti? Andiamo a scoprire:

  • Devi aver mantenuto un tasso di risposta minimo del 90% entro 24 ore: bisogna essere tempestivi e rispondere alle recensioni per riuscire a massimizzare il tasso di conversione;
  • Devi aver completato almeno 10 soggiorni nel corso dell’anno precedente o 100 notti suddivise in 3 soggiorni;
  • Devi aver mantenuto una valutazione complessiva minima di 4,8 su 5 calcolata in base alle recensioni dei loro ospiti Airbnb dell’anno precedente, se consideriamo che 5 è il voto più alto, bisogna non ricevere mai recensioni negative.
  • Ed infine devi aver conservato un tasso di cancellazione del <1%: significa che se ho 100 prenotazioni possiamo rifiutarne soltanto una.

Se il gestore sarà in possesso dei seguenti requisiti allora potrà ottenere questo badge di riconoscimento e diventare un Superhost.

Superhost su Airbnb: quali sono i vantaggi che si possono trarre?

A questo punto ci si chiede: ma quali vantaggi possiamo avere?

  • Sicuramente uno è quello di avere maggiori guadagni: ottenendo questo premio si può guadagnare fino al 22% in più.
  • Si potranno avere dei premi esclusivi: se l’host sarà bravo e in un anno riuscirà a mantenere il tuo badget, verrà regalato un buono da 100 euro spendibile suo sito per i tuoi viaggi. Si potrà ripetere anche ogni anno se riuscire a mantenere il badget.
  • + 20% di bonus: se si riuscirà ad invitare altri host ad iscriversi al portale Airbnb premia con un importo in denaro spendibile sul proprio sito.
  • Alto indice di affidabilità e professionalità: un ospite sarà più propenso a prenotare un alloggio gestito da un Superhost per non aver sorprese e restare tranquillo durante il suo soggiorno.