Il Superbonus 110% riguarda la possibilità di detrazione dei lavori edilizi che migliorano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. Tale bonus è previsto dal Decreto Rilancio per le spese sostenute dal 1 Luglio 2020 al 30 Giugno 2022. Quali sono le concessioni del Superbonus 110% per Hotel?
Superbonus 110% per Hotel, ma sono ammessi?
Indice argomenti
Attualmente i beneficiari sono:
- condomìni;
- persone fisiche;
- Istituti autonomi case popolari (Iacp);
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
- Onlus, associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale:
- associazioni e società sportive dilettantistiche;
Le strutture ricettive erano state escluse dal Decreto Rilancio in merito al beneficio del Superbonus. La richiesta di ammissione per hotel è stata proposta dal Consigliere Nadia Rossi, in occasione in atto alle semplificazioni del Superbonus 110%. Lo scopo è di dare la possibilità di riqualificare il settore ricettivo, fortemente colpito dal Covid-19.
Superbonus 110% per Hotel, la proposta alternativa
Al momento è stato concesso alle strutture ricettive la possibilità di usufruire del Bonus Facciate.
Le spese ammissibili riguardano il recupero o il restauro della facciata. Dunque rientrano i lavori su balconi, ornamenti e fregi ed anche grondaie e i pluviali, i parapetti e cornici. Valida anche semplicemente la tinteggiatura o pulitura delle facciate.
Rispetto al Superbonus 110 per hotel l’importo detraibile è pari al 90% e la sede della struttura ricettiva deve far parte della Zona A o Zona B (indicate nel decreto del ministro dei Lavori pubblici n. 1444 del 1968) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.
Si ha anche la possibilità di includere nel bonus i costi dei materiali e le spese riguardanti l’installazione dei ponteggi o lo smaltimento dei materiali rimossi.
Per ottenere la detrazione è importante che i pagamenti vengano effettuati con bonifico bancario, riportando sempre la causale, il codice fiscale del beneficiario e la partita iva della ditta che ha effettuato i lavori.
La possibilità di prendere parte al beneficio del Superbonus 110% per Hotel, al momento è rimandata al prossimo aggiornamento del Decreto.