Super Green Pass Hotel

Super Green Pass Hotel
Super Green Pass Hotel

Recenti aggiornamenti per contenere l’epidemia causata da Covid-19. Il Green Pass è un documento gratuito che permette a chi lo possiede di spostarsi da una regione all’altra. Ma dal 24 Novembre 2021 il Governo ha dato via libera al Super Green Pass che non è altro che un certificato rinforzato. Questo certificato dà il via libera a coloro che sono vaccinati ed entrerà in vigore dal 6 Dicembre 2021 fino al 15 Gennaio 2022. Verrà rilasciato soltanto a chi è vaccinato oppure guarite da Covid da meno di 6 mesi. Coloro che non sono vaccinati continueranno ad effettuare il tampone ed ad andare a lavoro, entrare in supermercati e farmacie. Potranno continuare ad andare a lavoro ovviamente con un tampone negativo ma saranno esclusi da tutte le altre attività ricreative. Il Super Green Pass sarà obbligatorio per chi vorrà andare al bar, al ristorante, al cinema, stadio, teatro, discoteche e musei ed a questi si aggiungono anche gli impianti sciistici. Il Super Green Pass sarà indispensabile anche in zona bianca fino al 15 Gennaio.

Un’altra cosa che cambierà rispetto a prima è che il certificato non avrà più durata di 12 mesi ma bensì di 9 mesi dal momento in cui verrà somministrata la terza dose di vaccino.

Questo certificato rinforzato ha l’obiettivo di spingere le persone a vaccinarsi ma senza penalizzare chi si è vaccinato.

Super Green Pass Hotel: cosa cambia per le strutture?

Il Green Pass legato ad un tampone negativo, o per avvenuta vaccinazione ( 2 dosi) o per guarigione, viene esteso anche agli alberghi, gli spogliatoi per attività sportiva, al trasporto ferroviario regionale e interregionale e al trasporto pubblico locale.

Fino a qualche tempo per entrare in una struttura alberghiera ( ad eccezione della sala ristorante) non c’era l’obbligo di esibire alcuna certificazione se non i consueti documenti d’identità per procedere al check-in. Con l’aumento dei casi e dei contagi le strutture alberghiere di ogni categoria ( hotel , agriturismi, bed and breakfast….) hanno l’obbligo di verificare il green pass.

Per questa nuovo decreto che entrerà in vigore dal 6 Gennaio per circa due mesi, non sarà necessario esibire il Super Green Pass in Hotel, bed and Breakfast, case vacanze o agriturismi.

Le normative relative alla procedura di sanificazione della camera restano le stesse.