Suggerimenti utili per avere successo nel lavoro

Let' s smile

Un semplice gesto può migliorare il rendimento della vostra attività: sorridere! Questo è uno dei miei

Suggerimenti utili per avere successo nel lavoro e aumentare la produttività del proprio ruolo.

Let' s smile
Let’ s smile

Vi state domandando come mai un ingenuo segno possa migliorare il vostro rendimento nel lavoro? Vi espongo il mio punto di vista: Il sorriso è una delle più importanti forme di comunicazione non verbali che l’essere umano possiede. Esso è un indicatore di atteggiamenti e attitudini sociali e un potente strumento di coinvolgimento. Infatti l’atto di sorridere designa una disposizione al contatto relazionale che in diverse situazioni risulta un utilissimo segnale di conciliazione.

Come ben sappiamo il comportamento della persona che abbiamo di fronte viene e può essere influenzato dal nostro modo di fare. Il personale alla reception  rappresenta l’azienda, i suoi comportamenti trasmettono al cliente positività o negatività, uno dei suggerimenti utili per avere successo e aumentare la produttività del proprio lavoro è sapere accogliere il cliente conquistandolo immediatamente con un sincero sorriso di benvenuto.

Fra le tante cose che ho imparato durante la mia esperienza di addetta alla reception è che una delle  forme espressive più importanti è la comunicazione, la quale non è composta solo da parole, ovvero da ciò che diciamo, ma è rappresentata dal modo in cui lo facciamo. Dunque le  espressioni del volto sono una parte rilevante per trasmettere al cliente la nostra predisposizione al dialogo e di conseguenza un riconoscimento positivo favorisce un sereno prosieguo. E che importanza ha continuare a sorridere durante il soggiorno del nostro ospite? Uno dei compiti dell’addetto alla reception è raccogliere eventuali reclami, cercando di risolvere personalmente qualsiasi circostanza. E’ dunque importante essere pazienti e armarsi di un bel  sorriso per rasserenare il cliente. Di fatto il sorriso è contagioso riducendo  in chi lo riceve il disagio e l’ ostilità.

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Migliora l’emozione altrui

Sorridere aiuta nel lavoro a tenere sotto controllo le situazioni, migliorare l’emozione sottostante ed è una forma di appagamento e un chiaro segno di accoglienza. Tale gesto racchiude, quindi, il nostro “benvenuto in hotel” o “è un piacere averti qui”. Caso da evitare è il falso sorriso. Un buon receptionist o un buon direttore deve mantenere una predisposizione positiva, un’ indole gioiosa  e paziente verso gli ospiti dell’albergo. Se si sorride quando in realtà lo si fa contro voglia verrà subito percepito da chi abbiamo di fronte, in quanto le espressioni facciali sono faticosamente  falsificabili: le labbra sono irrigidite, le sopracciglia sollevate,  il tronco del corpo rigido o addirittura la durata del sorriso possono trasmettere un segnale negativo.

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I comportamenti trasmettono positività o negatività

Dunque dobbiamo essere il più naturali possibile. Ebbene secondo voi sorridere porta un esito positivo? Occupa una funzione importante tra i suggerimenti utili per avere successo nel lavoro  e aumentare la produttività del proprio ruolo?   Un sorriso a voi!