Sicurezza in hotel le soluzioni per la tua struttura
Indice argomenti
E’ ben chiaro che ci sono cose che in una struttura ricettiva vanno assolutamente garantite ai propri ospita, una tra queste è la sicurezza in hotel vediamo le soluzioni per la tua struttura ricettiva.
Quando si gestisce una struttura dove si ospitano delle persone, grande o piccola che sia, è importante garantire sicurezza durante il soggiorno.
Oggi più che mai, i viaggiatori, oltre ad avere ogni sorta di comodità, vogliono sentirsi al sicuro all’interno delle strutture ricettive in cui soggiornano, in particolar modo in questo periodo di emergenza sanitaria.
Durante la pandemia da Covid-19, infatti, la sicurezza è diventata la parola d’ordine delle strutture ricettive.
Nel caso ci sia un incendio in una struttura ricettiva, può diventare difficile gestirlo, per questo è molto importante che esso venga rilevato nel momento in cui si sta formando.
In questo modo, si riesce ad intervenire tempestivamente per adottare i giusti comportamenti per evitare situazioni di pericolo, sia per il personale che per gli ospiti.
Inoltre, se avvertiti per tempo, si possono attivare i dispositivi che riescono a limitare i danni della struttura, come ad esempio, l’utilizzo dell’estintore o l’attivazione di sistemi di spegnimento automatici in zone più sensibili della struttura.
Per questo è importante riuscire a valutare i reali rischi che possono esserci nel proprio hotel e scegliere la soluzione più idonea per evitare brutte sorprese.
Durante un incendio, è importante intervenire prima che si entri nella fase in cui diventa generalizzato poiché si è ancora nel momento in cui le temperature non sono alte e lo spegnimento è più facile.
Sicurezza in hotel le soluzioni per la tua struttura
Per questo motivo è importante avere un impianto di rivelazione automatica o manuale per consentire lo sgombero di beni e attivare piani di intervento adeguati.
Questo tipo di impianti sono capaci di rilevare il calore causato dall’aumento di temperatura, il fumo e i gas prodotti, le radiazioni emesse dalle fiamme, ecc.
Nel caso in cui si disponga già di un impianto di rilevazione incendi all’interno della propria struttura, è importante effettuare una periodica manutenzione, almeno ogni 6 mesi. E’ importante, durante la manutenzione, attivare tutti i dispositivi per verificarne il corretto funzionamento.
Se non si dispone ancora di un adeguato impianto antincendio, è importante, come prima cosa, redigere un progetto preliminare con un’analisi della documentazione e delle caratteristiche della struttura.
Successivamente, si vanno a suddividere e definire le aree da sorvegliare e a scegliere la tipologia e la posizione dei rilevatori e le linee di interconnessione che si vogliono utilizzare.
Tutto ciò va fatto tenendo conto della norma UNI 9795:2013 che prescrive i criteri per la realizzazione e l’esercizio di sistemi fissi automatici di rilevazione, di segnalazione manuale e di allarme d’incendio.
L’importante è che per questo tipo di lavori vada consultata sempre una squadra di professionisti del campo.