Revenue Management ai tempi del Covid19

Alta specializzazione in Management dell'hotellerie
Alta specializzazione in Management dell'hotellerie

Revenue Management ai tempi del Covid19

Oggi vediamo l’importanza del Revenue Management ai tempi del Covid19.

Stiamo uscendo gradualmente da una pandemia che ha creato difficoltà personali, collettive e soprattutto economiche.

La ripresa è tuttora difficile, soprattutto per il settore alberghiero che ha subito non pochi danni.

Nonostante le misure di sostegno che sono state prese per venire in aiuto di questo settore, è necessario che esso rinasca con le proprie forze e dimostri innovazione e adattabilità ai viaggiatori.

Il Revenue Management è di fondamentale importanza nella ripresa delle strutture ricettive, anche se molti credono che non sia necessario senza ricavi.

Ciò che bisogna fare è, innanzitutto, ottimizzare i prezzi.

Al di là del fatto che la domanda sia alta o bassa, un sistema di revenue management automatizzato (RMS) permette agli hotel di stabilire prezzi in modo competitivo e sicuro in qualsiasi circostanza.

In tempi di ripresa come questo, la migliore opportunità per generare ricavi in modo efficiente è assicurarsi il business giusto al prezzo giusto.

E’ consigliabile dare modo al proprio revenue manager e al team di marketing di dedicarsi a iniziative strategiche per stimolare la domanda e ottimizzare prezzi e disponibilità.

Revenue Management ai tempi del Covid19: strategie e consigli

Strategie di Revenue Management
Strategie di Revenue Management

Bisogna liberare la propria creatività con i canali di marketing a basso costo e fare leva sulla reputazione per acquisire la domanda esistente nel mercato. Questo è certamente il momento migliore per rinnovare ciò che distingue il vostro hotel rispetto alla concorrenza.

E’utile prendere decisioni informate con fiducia, la tecnologia del revenue management, infatti, offre alle strutture ricettive la massima fiducia nel campo dell’innovazione, dell’analisi predittiva, della reputazione online per prendere le migliori decisioni.

E’ importante sapere che un RMS sofisticato può garantire la possibilità di promuovere il business più redditizio per la vostra struttura e di accelerare la ripresa.

Inoltre, è consigliabile operare sempre in modo efficiente. Il piano di recupero potrebbe prevedere un numero ridotto del personale, per cui è importante assicurarsi che il team disponga degli strumenti e dell’automazione intelligente necessari. Questo consente di dedicare tempo al supporto di altri aspetti della vostra attività.

E’ consigliabile valutare le opportunità per i gruppi aziendali. Esse, infatti, offrono ai responsabili delle vendite le informazioni necessarie per acquisire l’attività più redditizia per i gruppi, anche se, difficilmente queste torneranno ai livelli precedenti al Covid-19.

Infine è importante mantenere il vantaggio competitivo.

Le migliori pratiche di revenue management insieme a buone tecnologie consentono di avere un quadro più chiaro del mercato per avere fiducia nella strategia di revenue scelta. 

Il settore alberghiero deve rinnovarsi ed è importante sfruttare questa opportunità e non perdere di vista gli obiettivi a lungo termine.