Requisiti per diventare direttore d’albergo

Requisiti per diventare direttore d'albergo
Requisiti per diventare direttore d'albergo

Requisiti per diventare direttore d’albergo

Quali sono le competenze necessarie di questa figura?

Il direttore d’albergo è la figura professionale responsabile della gestione e del coordinamento di tutte le aree ed attività della struttura.

Si occupa di dirigere e sovraintendere i vari reparti e le risorse umane al fine di raggiungere il corretto funzionamento della struttura e gli obiettivi previsti. Sicuramente un ruolo in continuo aggiornamento. Quali sono i requisiti per diventare direttore d’albergo?

In base alle indicazioni della proprietà e del gruppo aziendale di appartenenza, il direttore d’albergo implementa le strategie finanziarie e commerciali ed i piani di sviluppo dell’impresa alberghiera.  Si occupandosi anche di tutti gli aspetti burocratici e amministrativi.

Requisiti per diventare direttore d'albergo
Requisiti per diventare direttore d’albergo

Formazione

Per quanto riguarda la formazione per diventare direttore d’albergo, è ormai spesso necessario essere in possesso di una laurea in ambito economico e turistico.

Occorre inoltre aver maturato esperienza professionale nei vari dipartimenti di hotel.

Ancor più valide se realizzate all’estero. Tale formazione va comunque integrata con corsi e master specifici in modo tale da rimanere sempre aggiornati soprattutto nell’uso delle tecnologie in continua evoluzione.

Competenze

Le competenze richieste alla figura di direttore d’albergo sono molteplici.

Innanzitutto competenze tecniche proprie del settore turistico-alberghiero e dei servizi. Tali competenze sono di tipo economico e normativo. Riguardano la gestione del budget e revenue, del front/back office, del food & beverage, del personale e capacità di utilizzo dei software gestionali. Sicuramente la conoscenza approfondita di una o più lingue straniere tra cui inglese. Di maggior valore una serie di competenze trasversali come ottime doti di comunicazione e relazionali con staff, fornitori e clientela.

A seconda delle dimensioni dell’albergo, il direttore coincide solitamente con il proprietario in strutture di piccole dimensioni.

In strutture medio-grandi o nelle catene alberghiere e resort di lusso, il direttore è la figura di General Manager con importanti funzioni decisionali ed imprenditoriali da svolgere.