Rendere la camera d’albergo accogliente con piccole e semplici mosse

Rendere la camera d'albergo accogliente
Rendere la camera d'albergo accogliente

Prestare attenzione alla cura della camera è tra i principali compiti da svolgere per essere competitivi sul mercato. Focalizzare l’ambiente della camera per rilassare gli ospiti sia che si tratti di un viaggio di piacere sia di lavoro. L’accoglienza è incancellabile nella mente dell’ospite. Ricorda tutto del soggiorno in albergo, dal check-in alla hall e di come sarà accolto fino all’arredo in camera. E’ fondamentale che gli ospiti si sentano a loro agio ma soprattutto cercare di arredare la camera in base alle loro necessità. Quanto è importante focalizzarsi sui dettagli di una camera? C’è da dire che più si migliorano i dettagli più aumenterai le prenotazioni presso la struttura. L’ospite fa molta attenzione, perché è alla ricerca del “nuovo” che altrove non potrebbe trovare. Come rendere la camera d’albergo accogliente con piccole e semplici mosse.

Rendere la camera d’albergo accogliente con piccole e semplici mosse.

  1. Disposizione delle luci: l’illuminazione di una camera è fondamentale. Scegli un’illuminazione con tonalità calde e avvolgenti. Meglio differenziarti scegliendo lampade particolari ma allo stesso tempo funzionali per gli ospiti. Cerca di posizionarle nel giusto modo, progettala in base agli spazi e alla grandezza della camera. Si possono inserire delle lampade da terra magari vicino ad una scrivania, ma anche dei faretti all’entrata della camera per esaltarla. L’utilizzo della domotica migliora l’esperienza in camera.
  2. Scegliere i giusti complementi d’arredo: la scelta dell’arredo dev’essere fatta con attenzione. Si preferisce scegliere mobili di ultima generazione ma sempre funzionali. Scegliere un arredo che sia resistente e che duri nel tempo poiché sono sottoposti a continui utilizzi da parte dei clienti. Se sono prettamente famiglie ad alloggiarci, si prediligono mobili abbastanza grandi e capienti. Scegliere dei letti comodi da non compromettere il relax del cliente, altrimenti potrai essere penalizzato. E’ molto importante che i letti siano di ultima generazione, con testate particolari e rifiniture resistenti. Anche la disposizione gioca un ruolo fondamentale, se non posizionati bene la rendono poco pratica.
  3. Tessuti delle camere d’albergo: ed eccoci arrivati ad un altro tassello importante, i tessuti. Scegliere tessuti di ottima qualità, i tuoi ospiti potrebbero non tornare più! La camera te la immagini pulita, con delle lenzuola morbide al tatto, profumate e calde. Puoi scegliere lenzuola a tinta unita, meglio se con il bianco perché l’ospite lo percepisce come candido e pulito e soprattutto in cotone. Il bianco tenderà ad illuminare ancor di più l’aspetto della camera. Ricorda che i tessuti fanno molto la differenza.
  4. Colorazione delle pareti: senza ombra di dubbio decidere i colori di una camera d’albergo è alquanto difficile. La scelta ricade sui toni del chiaro come il bianco, il panna ed il beige perché la fanno sembrare più grande e spaziosa ma soprattutto la rendono molto più elegante. Anche in base al target di riferimento si scelgono colori della parete. Se vogliamo valorizzare le pareti si può pensare di concentrarci soltanto sulla parte principale che sarebbe quella del letto mentre le restanti pareti lasciarle neutre.

Questi sono delle piccole e semplici mosse se stai pensando di aprire una struttura alberghiera e non hai la minima idee da cosa iniziare, oppure se stai pensando di rinnovare le camere d’hotel.