Il Referral Marketing riguarda tutte le attività di comunicazione e marketing, realizzate attraverso il coinvolgimento dei clienti di un’azienda, che suggeriscono ad altri di rivolgersi ad essa per la qualità dei servizi.
Queste segnalazioni sono molto utili in ambito turistico, in quanto molte strutture alberghiere riescono ad attirare e guadagnare nuovi clienti, attraverso il Referral Marketing. Quest’ultimo favorisce il passaparola e spesso ai clienti soddisfatti, che consigliano il servizio ad altri amici, viene data la possibilità di ricevere un compenso.
L’opinione di altri è importante: la migliore strategia di marketing
Indice argomenti
Per la gente l’opinione altrui è molto importante, che si tratti di parenti, amici, influencer e persone famose. Per questo motivo il Referral è un canale di marketing molto potente, in quanto il passaparola è un meccanismo molto naturale, specialmente se si tratta di andare in vacanza. Chiedere consiglio su quale posto visitare e quale albergo prenotare è sicuramente una delle prime cose che si fa tra amici.
Vediamo insieme quali sono le tre ragioni per cui una strategia come il referral marketing può essere uno strumento in grado di generare valore e produttività.
Referall marketing: come attirare nuovi clienti? Punta sul Target
Il Referral Marketing tende a rivolgersi ad un target definito, permettendo al messaggio di diffondersi con maggiore efficacia rispetto ad altri canali di marketing. E’ il cliente stesso che parla direttamente ad un altro cliente con la stessa esigenza. Nel nostro caso un ospite appena rientrato dal viaggio racconta della sua esperienza ad un potenziale cliente.
Fiducia: parte importante del Referall marketing per raggiungere altri clienti
La fiducia sicuramente fa la differenza, quando si tratta di convincere qualcuno a compiere un acquisto. E’ scontato dire che se non ci fidiamo di una persona, spesso non l’ascoltiamo. Con questa attività di promozione diretta, la presentazione di un servizio avviene attraverso un conoscente o un familiare, per cui ci si fida a prescindere. Il cosidetto passaparola.
Referall marketing e nuovi clienti: come raggiungerli?Raggio d’azione più efficace
Il raggio d’azione dei consumatori, qualche tempo fa, era molto ristretto. Oggi la sfera dei contatti di una persona è molto più estesa e quindi spesso il raggio d’azione può essere davvero molto grande.Aiutati dai social che fanno la loro parte. Alcuni consumatori hanno, quindi, il potere di distruggere o far crescere un’azienda, in base ai loro feedback online.