Quando si possiede e si gestisce un’attività a contatto con il pubblico è inevitabile esporsi al giudizio di una moltitudine di persone. In particolar modo se si possiede un hotel o un bed and breakfast e similari, sarà necessario confrontarsi con i giudizi e le critiche di chi ha soggiornato presso la struttura. Probabilmente saranno già arrivati commenti e recensioni negativi, perché non è possibile essere sempre perfetti. Diciamo che gli imprevisti e gli inconvenienti sono sempre dietro l’angolo. Se poi consideriamo che non è facile andare incontro alle preferenze di ciascuno dei nostri ospiti, il discorso si complica ancora di più.
Tralasciando l’aspetto inerente ai gusti personali dei singoli individui, chi opera nel settore sa da tempo che è fondamentale saper gestire correttamente le recensioni negative. Quello che, invece, viene dato per scontato è la gestione delle recensioni positive.
Le recensioni positive non vanno tralasciate perché hanno scritto qualcosa di bello sulla struttura ricettiva e sui servizi. Anche le recensioni positive devono avere la giusta attenzione. Il titolare della struttura ricettiva turistica ha la possibilità di sfruttare le recensioni positive per promuove l’immagine del proprio hotel.
Vediamo come gestire al meglio le recensioni positive e aumentare il prestigio della struttura, costruendo nel tempo un’ottima reputazione.
Le recensioni positive: pochi semplici passi per gestirle al meglio
Le operazioni da fare sono semplici ed efficaci:
- Rispondere tempestivamente alla recensione, ringraziando l’ospite per l’apprezzamento del soggiorno;
- Invitare di nuovo l’ospite a tornare presso l’hotel per rivivere l’esperienza positiva, incentivandolo con sconti o benefit per invogliarlo a provare anche nuovi servizi;
- Diffondere la recensione positiva tramite il sito web e i social networks dove è presente la struttura, per amplificare gli effetti e il valore della recensione.
Come si è visto, la gestione delle recensioni positive non è particolarmente difficile né onerosa, ma riveste un ruolo fondamentale. È bene non trascurare questo genere di attività perché il passaparola è la migliore forma di pubblicità, è la più efficace ed è anche gratuita. Le recensioni positive vanno gestite ugualmente come quelle negative, perché permettono di aumentare facilmente le prenotazioni. I risultati si ottengono anche in termini di visibilità e posizionamento on line.
Se non si ha il tempo di monitorare il sito web, il canale social e le diverse piattaforme di prenotazione, è bene assumere almeno una risorsa che se ne occupi, perché la tempestività può fare la differenza.