Un hotel è un’attività imprenditoriale molto complessa, che necessita di attenzione costante e di continui investimenti per farla funzionare bene. Non solo. Un hotel necessita di investimenti continui per la promozione e per il raggiungimento del target di riferimento. Solo in questo modo, si genereranno flussi continui di turisti che soggiorneranno presso la struttura ricettiva. Per poter generare un utile è necessario provvedere a portare clienti paganti all’hotel e cercare di fidelizzarli, ma esiste un altro aspetto altrettanto importante da considerare. Per generare un flusso di cassa positivo è, infatti, indispensabile tenere sotto controllo i costi. La voce che, solitamente, genera le uscite maggiori è quella della comunicazione e delle promozione dell’attività imprenditoriale. Facebook offre strumenti interessanti per individuare il target di riferimento e promuovere l’hotel. Se si decide di avviare una campagna promozionale tramite Facebook, è fondamentale imparare a determinare quanto costa una campagna facebook ads.
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Quanto costa una campagna facebook ads: i parametri da considerare
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Partiamo dal principio. Innanzi tutto, per impostare una campagna, Facebook ci chiederà di specificare una serie di informazioni. Primo fra tutti il budget, cioè l’importo massimo giornaliero che si intende investire. A seguire, occorrerà specificare il criterio in base al quale calcolare i costi, cioè se si intende pagare per click sull’annuncio oppure in base ai “Mi piace” o qualsiasi altro criterio messo a disposizione da Facebook.
In base ai parametri impostati dagli inserzionisti, Facebook lancia diverse aste, ogni giorno. A differenza dell’asta tradizionale, queste non vengono aggiudicate in base all’offerta più alta, ma in base a quella che crea il maggiore valore complessivo, cioè quella che massimizzerà le entrate per il social.
Per quanto riguarda l’offerta massima, si possono scegliere due strade: impostare manualmente il limite massimo della cifra da spendere per ciascuna attività oppure si potrà scegliere di gestire in automatico l’offerta, in modo tale da ottimizzare il risultato finale.
Anche la qualità dell’annuncio è importante. Facebook giudica il grado di apprezzamento dell’inserzione in base a diversi parametri, per esempio il numero di like o condivisioni, che hanno effetto positivo sulla campagna oppure in base al numero di rimozioni, che hanno effetto negativo.
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Quanto costa una campagna facebook ads: il CTR
Esiste un altro parametro meno intuitivo, che concorre a valutare l’andamento della campagna. Il Click Through Rate o CTR rappresenta il numero di volte che un annuncio viene cliccato, rispetto al numero di volte in cui viene visualizzato. Più è alto questo valore, più Facebook guadagnerà e maggiori probabilità avrà l’inserzionista di vincere l’asta, anche se è stato impostato un budget più basso rispetto a un concorrente.
Un’ultima cosa da considerare è il periodo dell’anno. È facile intuire che i costi durante determinate ricorrenze, come Natale o S. Valentino, faranno salire i costi delle campagne, essendoci un picco di inserzione proprio nelle festività previste durante l’anno.
Ci sono diversi aspetti da considerare che concorrono a determinare il costo della campagna su Facebook. Non è difficile farlo. Basta un pò di impegno personale oppure affidarsi a un professionista.