Property Management come gestirlo

Come diventare Property Manager di successo
Come diventare Property Manager di successo

Property Management come gestirlo

Abbiamo parlato di Property Management e di come creare un’azienda, oggi continuiamo la nostra guida parlando del Property Management e come gestirlo.

Vedremo tutto ciò che riguarda, nello specifico, i passi da compiere per gestire un’azienda di Property Management. In particolar modo tratteremo del Modello di Business, dei servizi, delle procedure e dei processi e dell’ambito di servizio.

Innanzitutto, l’ambito di servizio, definisce cosa vogliono fornire i tuoi servizi. In questo modo, definirai il fondamento del contratto del tuo servizio. Avere un ambito di servizi sul posto fornisce una chiara spiegazione ai tuoi clienti e agenti.

Per quanto riguarda il modello di Business, occorre avere un documento per il tuo sito web e per i contatti iniziali. Esso serve come un documento interno che sia dettagliato e utilizzato come inchiesta iniziale.

Una volta che hai stabilito questo modello, puoi usarlo in qualsiasi occasione tu voglia.

Property Management come gestirlo: processi e procedure

processi e procedure del Property Management
processi e procedure del Property Management

Il modello del Business contiene i tuoi servizi, la struttura delle provvigioni, le ore delle operazioni, ecc. Come puoi notare, nell’ambito di servizio, nel modello di Business e nel manuale delle risorse c’è più o meno lo stesso contenuto.

Puoi incorporare, se lo desideri, il tuo modello di business nel tuo piano lavoro o nel manuale del proprietario.

Puoi includere i seguenti punti:

  • Inchiesta iniziale
  • Strumenti di Marketing e pubblicità
  • Lista degli appuntamenti

E’ importante implementare i processi e le procedure della propria attività, essi devono essere riferiti alla tua azienda, ai tuoi clienti e inquilini.

Processi e procedure possono trovarsi nel Manuale delle risorse creato appositamente per te.

Molto spesso, gli agenti si addentrano da soli nel marketing come property manager senza avere una fondazione in atto. Questo genera momenti di difficoltà ed imbarazzo con i clienti perché non puoi dare loro la professionalità dei servizi che meritano.

Per questo motivo è importante creare un ambito di servizi e un modello del business per potervi aggiungere servizi e procedure che offri.