Booking.com offre servizi digitali sempre nuovi, pensati, da un lato per offrire nuovi strumenti per aumentare le vendite delle camere e migliorare le prestazioni degli albergatori, dall’altro a offrire le migliori soluzioni ai viaggiatori. Certamente uno dei più apprezzati da entrambe le parti è il programma upselling di Booking.com.
È noto che dopo la prenotazione, intercorre un periodo di attesa tra la prenotazione stessa e il momento dell’arrivo presso l’hotel. Aderendo a questo programma, Booking offre agli ospiti degli upgrade a pagamento durante questo lasso di tempo, nei momenti più opportuni.
Il meccanismo è molto semplice. Quando i clienti ricevono un’offerta di upgrade, la pagina di confronto con le opzioni affiancate mostra agli ospiti tutti i servizi che riceveranno da un alloggio più caro. In questo modo possono valutare le opzioni dell’upgrade. Se l’ospite accetta l’offerta di upsell, la prenotazione viene aggiornata e si rilascia l’alloggio originale, in modo che possa essere nuovamente disponibile e prenotabile da parte di altri clienti. Non c’è alcun rischio di overbooking e non è necessario nessun impiego di tempo o denaro, né fatica da parte del titolare della struttura.
Questo servizio, in definitiva, offre diversi vantaggi. Innanzitutto permette di massimizzare l’occupazione tra le diverse tipologie di alloggi, mantenendo disponibili quelli più richiesti, contribuendo a migliorare la tariffa media giornaliera. In secondo luogo, non è necessario impostare un’offerta speciale, perché l’upselling è già integrato nell’esperienza che precede il viaggio. Prezzi e disponibilità vengono aggiornati in tempo reale, senza rischio di overbooking.
Programma upselling di Booking.com: come funziona
Per partecipare al programma è sufficiente assicurarsi di avere alloggi per cui fare l’upsell. Quando questi alloggi sono disponibili, gli ospiti li possono vedere nella presentazione con una o più offerte di upsell.
Se l’ospite accetta un’offerta, l’albergatore riceve una modifica della prenotazione, venendo contrassegnata come “Upgrade pagato dal cliente” nell’elenco prenotazioni.
L’alloggio con il prezzo più basso diviene nuovamente disponibile automaticamente, pronto per essere venduto di nuovo.
Il servizio è incluso nel valore della commissione, quindi non ci sono costi aggiuntivi a carico della struttura.