La Parity Rate sta ad indicare “parità tariffaria” è un accordo tra un Hotel ed una determinata OTA. Ha come intento quello di mantenere dei prezzi coerenti sui vari canali di distribuzione ( Booking, Trivago, Expedia ecc ). Quindi il cliente quando prenota deve riscontrare lo stesso prezzo a prescindere da dove prenota. Una tariffa che vediamo su un determinato canale di distribuzione dovranno essere le stesse anche su un’altra Ota così da creare parità di tariffa. Mentre se il prezzo indicato su questi canali di distribuzione è differente al prezzo che c’è sulle OTA si potrebbe andare in disparità tariffaria.
Molto spesso però la parità tariffaria si rileva essere svantaggiosa poiché gli Hotel si trovano a pagare le OTA. Con le tariffe che devono avere lo stesso prezzo, i canali di distribuzione possono aumentare i prezzi delle commissioni e guadagnare di più e questo sarebbe una perdita di prenotazioni per l’Albergo. Per molte strutture ricettive le OTA si rilevano essere un grandissimo vantaggio perché la l’Hotel riesce ad avere maggiore visibilità che magari da sole non riuscirebbero a raggiungere.
Le OTA per offrire un prezzo più basso possono togliere la commissione poiché quando la conferma proviene da questi canali gli Hotel hanno meno prenotazioni. E quindi l’albergatore cerca di adattare diverse strategie per avere prenotazioni dirette ed aumentare il loro fatturato e fidelizzare il cliente.
Parity Rate: cos’è cambiato negli ultimi anni?
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Fino a qualche anno fa era caratteristica fondamentale che le strutture dovevano accettare quando decidevano di entrare a far parte delle OTA.
Lo scorso Agosto la Parity Rate che evitava agli albergatori di offrire sul proprio sito tariffe più basse rispetto a quelle dei portali, è stata abolita per legge. Da allora le strutture hanno due opportunità: quello di decidere se impostare dei prezzi uguali su ogni piattaforma ( Parity Rate ) oppure proporre prezzi differenti ( Disparity Rate ). Prima del 2017 le OTA non potevano adottare strategie tariffarie per attrarre i clienti presso la loro struttura ed era obbligatoria la Parity Rate.
Disparity Rate
Nel momento in cui c’è stata la possibilità di adottare prezzi diversi ( Disparity Rate ) le strutture ricettive hanno adottato strategie per attrarre il più possibile clienti e guadagnare più prenotazioni dirette. La Disparity Rate può essere un arma a doppio taglio per ben due motivi:
- Quando i tuoi clienti prenotano su un determinato canale possono trovare un prezzo più basso rispetto ad un’altra OTA e questo potrebbe influire sull’Hotel ed avere una diminuzione nelle prenotazioni;
- Si potrebbero perdere le prenotazioni dirette e prenoteranno soltanto attraverso le OTA.
Quindi con la rimozione della parità tariffaria si è data l’occasione di puntare sulle prenotazioni dirette e si è potuto mettere in campo scontistiche e offerte sul proprio sito web, cosa che in passato non era possibile.