Pagamenti negli Hotel online: Miglioramenti del processo per il settore dell’ospitalità

In un’epoca sempre più digitalmente industrializzata, sono diverse le sfide che il settore alberghiero deve affrontare per venire incontro alle nuove esigenze dei clienti e per rimanere al passo con i tempi. Una delle più grandi è quella che riguarda i pagamenti, che possono essere fisici, ma soprattutto effettuati online al giorno d’oggi.
In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su tale tematica, cercando di capire come gli Hotel possono migliorare i processi di pagamento in rete.

 

Le sfide che gli hotel devono fronteggiare nell’ambito pagamenti

Come anticipavamo in precedenza, una delle sfide più grandi che il settore alberghiero ha dovuto fronteggiare, è quello legato ai pagamenti. Una delle principali preoccupazioni è stata, naturalmente, quella nell’ambito della sicurezza. Ecco perché, oggigiorno, la stragrande maggioranza degli hotel che accettano pagamenti online si dota di un protocollo di sicurezza SSL a 128-bit, prendendo spunto dai siti di gioco d’azzardo.
Questo protocollo, difatti, viene utilizzato da queste piattaforme non solo per prelevare rapidamente le vincite, ma anche per mantenere in completo anonimato chi effettua le transazioni, crittografando i dati sensibili.

In più, il settore alberghiero è molto vasto, e comprende diverse tipologie di utenti: dagli hotel di lusso a più di 5 stelle, fino ai più semplici ostelli. Appare dunque chiaro come sia richiesta anche una notevole varietà di opzioni di pagamento. Essi devono essere agevoli e sicuri, per entrambe le parti, indipendentemente dal tipo o dalle dimensioni dell’hotel stesso.

 

Le tipologie di pagamento degli hotel

Ricollegandoci a ciò che stavamo dicendo poco fa, le strutture ricettive alberghiere necessitano un costante aggiornamento delle tipologie di pagamento offerte, in modo da rimanere sempre al passo con i tempi ed offrire alternative attraenti per i clienti.
Nello specifico, gli hotel online accettano pagamenti tramite:

  • Carte di credito/debito: La metodologia più utilizzata e diffusa per pagare negli hotel online è ancora quella della carta di credito/debito. L’utilizzo è molto semplice, e con i recenti progressi tecnologici, rimane anche uno dei pagamenti più sicuri.
  • Portafogli Digitali: Moltissimi hotel hanno introdotto, all’interno dei loro portali di pagamento online, anche la possibilità di effettuare transazioni tramite portafogli digitali. Ciò include l’ormai utilizzatissimo Paypal, ma anche Apple Pay e Google Pay. Rispetto alle tradizionali carte di credito, questi metodi offrono maggiore velocità e sicurezza.
  • Bonifici Bancari: A molti risulterà strano, ma ancora tantissimi clienti decidono di pagare una prenotazione di una stanza d’hotel tramite bonifico bancario. Nel corso degli anni questa metodologia si è velocizzata parecchio, rendendola conveniente per molti.
  • Criptovalute: Infine, anche se in Italia questo metodo non è molto diffuso, diverse strutture stanno incominciando ad accettare pagamenti tramite criptovalute. L’interesse è decisamente alto, ma ancora bisogna capire bene come giostrarsi tra l’alta volatilità di queste valute e come convertirli facilmente dalla valuta fiat.

Meno frequente è invece la tipologia del “Paga in Struttura”: ovvero l’inserimento dei dati della propria carta di credito, che verranno utilizzati dagli hotel per confermare che ci sia credito sufficiente, e poi il pagamento verrà effettuato direttamente in struttura, in contanti o tramite una delle metodologie da noi sopra indicate.

Source: https://it.freepik.com/foto-gratuito/imprenditrice-nella-costruzione-di-un-ufficio-utilizzando-il-pagamento-senza-contatto-di-smartwatch-per-la-consegna-di-cibo_15854159.htm#query=hotel%20payment&position=8&from_view=search&track=ais

 

Caratteristiche delle soluzioni di pagamento degli hotel

Andiamo a concludere il nostro articolo odierno facendo una piccola panoramica delle caratteristiche che gli hotel stanno adottando per rimanere competitivi sul fattore dei pagamenti online.

Come dicevamo in precedenza, una delle caratteristiche fondamentali che tutte le strutture hanno ormai implementato, è quello dei vari sistemi di sicurezza. Ecco che quindi sistemi come il riconoscimento biometrico e l’autenticazione a due fattori stanno comparendo anche all’interno dei pagamenti negli hotel online.

A seguire, non possiamo non citare l’integrazione con i vari sistemi di prenotazione. La stragrande maggioranza di noi infatti ormai prenota il soggiorno in un hotel non tramite il sito stesso o chiamando la struttura, ma servendosi di diversi siti web atti alla prenotazione diretta. Ecco perché collaborare ed essere presenti sulla maggior parte di questi siti può essere una soluzione molto intelligente, soprattutto se si dà al cliente la possibilità di pagare direttamente all’interno di queste piattaforme web.

Source: https://it.freepik.com/foto-gratuito/mappa-gps-direzione-navigazione-percorso-viaggio_17129290.htm#query=booking&position=22&from_view=search&track=sph

 

Conclusioni

Abbiamo visto come un mondo sempre più digitalizzato stia radicalmente cambiando diversi settori, soprattutto quello dell’ospitalità. I vari hotel hanno dovuto affrontare e stanno affrontando delle sfide sempre più stimolanti, ultima delle quali quelle dei pagamenti online, che devono essere rapidi e sicuri.

Nel corso di questo articolo abbiamo visto in che modo le strutture ricettive riescono a raggiungere questo scopo, ma siamo sicuri che nei prossimi anni, assisteremo ad un incremento ancora più elevato di nuove metodologie disponibili per i clienti.