Nuovo protocollo di sicurezza antiCovid Airbnb
Indice argomenti
L’emergenza sanitaria da Coronavirus non accenna ad arrestarsi e sta dilagando in tutte le parti del mondo, per questo gli host dovranno accettare il nuovo protocollo di sicurezza antiCovid di Airbnb.
Tutti gli host di Airbnb, infatti, hanno ricevuto una mail con un nuovo protocollo di sicurezza che saranno tenuti ad accettare entro la data del 20 novembre 2020, se vorranno continuare ad accettare prenotazioni.
Ognuno ha la responsabilità di fare la sua parte per proteggere se stesso e gli altri, per questo Airbnb sta implementando le pratiche obbligatorie di sicurezza che tutti i membri della community dovranno seguire.
Tra queste pratiche vi è l’uso obbligatorio della mascherina e dell’attivazione del processo di pulizia in 5 fasi.
Nuovo protocollo di sicurezza antiCovid Airbnb: cosa fare
Gli host che non accetteranno queste pratiche di sicurezza entro la data stabilita da Airbnb, non potranno più accettare prenotazioni.
Per poter accedere alle funzionalità e alle risorse messe a disposizione da Airbnb, basta accedere alla sezione relativa alla pulizia nella scheda delle prestazioni.
Gli host Airbnb sono tenuti, così come gli ospiti, ad indossare la mascherina e a stare a rispettare i due metri di distanza l’uno dall’altro per proteggersi a vicenda.
Inoltre, dovranno eseguire il protocollo di pulizia in 5 fasi suggerito da Airbnb e studiato insieme agli esperti del settore, per ottenere un contrassegno sulla propria struttura iscritta al sito.
Molti host hanno trovato utile questo tipo di protocollo, anche se, stando ad alcuni commenti della community italiana, andrebbe osservato a prescindere dall’obbligo imposto da Airbnb, poichè trattasi di protocollo nazionale.
Alcuni, infatti, vorrebbero unificare le norme regionali e statali con quelle proposte dal sito che, per venire incontro alle esigenze degli host e per indirizzarli al meglio, lo scorso luglio ha tenuto diversi Webinar.
Inoltre, molti host, hanno qualche perplessità per quanto riguarda il self check-in, più volte proposto da Airbnb, poiché, stando alle leggi italiane, occorre la presenza dell’host o di un delegato per verificare al corrispondenza tra l’ospite e il documento presentato. Questo, anche in tempo di emergenza sanitaria.
Per poter accettare il nuovo protocollo e mettersi in regola per poter ospitare qualcuno, basta cliccare su “Inizia” nella mail ricevuta.
Per saperne di più sulle norme adottate da Airbnb clicca qui.