Marketing influencer di cosa si tratta e come applicarlo?
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Il mondo è in continua evoluzione e ogni giorno nascono nuove figure e funzioni, soprattutto sul web, vediamo il marketing influencer di cosa si tratta e come applicarlo.
Il marketing influencer tratta di produzione atta alla vendita di prodotti o di servizi che si rivolge al web servendosi della figura dell’influencer. Si tratta di una figura nata già da tempo ma diffusasi ulteriormente grazie all’avvento del web e dei social media (vedi anche la guida al web marketing).
Un tempo veniva semplicemente chiamato “passaparola”. Oggi, grazie all’influenza che hanno sui propri followers molti youtubers, bloggers e opinion leader,si riesce ad incidere significativamente sulla visibilità di un determinato marchio.
Il lavoro che questa figura svolge, viene recepito dall’utente non come una pubblicità aggressiva ed invasiva, ma come un consiglio fidato. Ciò accade anche in virtù di un rapporto fiduciario instaurato dall’influencer con i suoi utenti.
Nella scelta di un influencer per la propria campagna marketing, occorre conoscere bene il proprio settore ed individuare il target adatto per poter fare centro nel cuore dell’utente.
L’azienda, nel nostro caso la struttura ricettiva, in collaborazione con l’influencer può definire le strategie da utilizzare per attirare l’utente.
E’ consigliabile non puntare solo sui numeri, e quindi sulla quantità, ma sulla qualità del lavoro. Bisogna puntare più a cogliere i bisogni dei consumatori, piuttosto che ad aumentare le visite sul proprio sito web o social page.
Marketing influencer: quali strategie applicare?
La strategia più comune da applicare è il brand ambassador. E’ consigliabile non servirsi solo sporadicamente della figura dell’influencer, ma è bene che diventi un vero e proprio ambasciatore del marchio. In questo modo, ci sarà maggiore risonanza per la vostra azienda.
Il giveaway è una strategia molto peculiare. Consiste nel donare all’utente, nel modo più personalizzato possibile, un prodotto della vostra azienda. Questo consente di coinvolgerlo direttamente e di provare in prima persona i vostri servizi.
La strategia del takeover prevede che sia l’influencer a gestire l’account dell’azienda. Una simile collaborazione va comunque monitorata, gestita e controllata. Infatti può anche limitarsi alla gestione dell’account di Instagram per poter pubblicare delle stories.
Servirsi di un marketing influencer è certamente un modo per dare maggiore visibilità alla propria azienda investendo su una figura concreta.