Il Channel manager è un software molto utile, qualora il titolare di una struttura ricettiva turistica, volesse applicare la strategia dei prezzi. Questo strumento è indispensabile nello gestire una strategia tariffaria dinamica, ma bisogna saperlo scegliere. Una scelta sbagliata potrebbe rivelarsi una perdita di tempo e di denaro, sia quello speso per averlo sia quello che non entrerà nelle casse dell’attività. È indispensabile sapere quali sono le caratteristiche del Channel manager per un hotel.
Ci sono alcuni parametri da valutare prima di procedere all’acquisto della soluzione giusta. Bisogna, però, fare una premessa: le caratteristiche possono variare, passando da un software all’altro, pur avendo funzionalità in comune e la scelta deve ricadere sul Channel manager che risponde meglio alle esigenze della realtà in cui si opera. In altre parole, il software deve essere “su misura”. Il titolare tenderà a scegliere quello che presenta specificità che, a suo giudizio, sono più utili per la tipologia specifica di attività turistica, nella quale si inserisce.
Le caratteristiche del Channel manager per hotel: quelle che non devono mai mancare
Spendiamo qualche parola per quelle peculiarità che dovrebbero riguardare un Channel manager.
- Deve essere semplice e veloce per quanto concerne l’usabilità. L’utente non dovrà avere difficoltà nell’impostare tariffe, disponibilità e minimum stay su ogni portale e sul proprio sito web. I passaggi per farlo devono essere condensati in pochi click,
- L’impostazione dei prezzi deve essere automatica: il software deve variare autonomamente i prezzi, in base a delle regole impostate dall’utente,
- L’aggiornamento del titolare deve essere immediato, per esempio tramite semplici notifiche, riguardanti variazioni automatiche delle tariffe, cancellazioni e disponibilità,
- Dovrà scaricare le prenotazioni in tempo reale per scongiurare l’overbooking e caricarle direttamente nel PMS,
- Dovrà consentire il confronto online dei prezzi praticati dai competitors,
- Le condizioni contrattuali dovranno essere chiare, per evitare di dover pagare costi occulti o menzionati in maniera da non essere individuabili,
- Dovrà essere responsive, affinché il titolare della struttura ricettiva possa usarlo tramite qualsiasi dispositivo mobile
Sette semplici caratteristiche, che rendono il Channel manager uno strumento prezioso.