L’accoglienza clienti in hotel

L'accoglienza clienti in hotel

L’accoglienza è un arte. Lo è sempre stata e ogni popolo, in ogni epoca, ha sviluppato e raffinato i propri riti per accogliere un ospite. L’accoglienza clienti in Hotel determina la prima impressione. Non avremo una seconda occasione per fare una prima buona impressione, quindi è importante accogliere il cliente quando giunge presso la struttura alberghiera.

All’arrivo dell’ospite, bisognerà, prima di tutto, registrare i dati del cliente e quelli della prenotazione. Una volta conclusa questa doverosa procedura, si potrà passare all’accoglienza vera e propria, durante la quale si stabilisce quale sarà il rapporto umano con il cliente.

È bene dimostrare al cliente di essere sicuri e padroni della situazione. Mostrare al cliente di sapere quale stanza ha prenotato e quali servizi ha richiesto genera sicuramente un’impressione positiva. Accrescere la sensazione nell’ospite di essere importante, farà certamente guadagnare punti all’hotel.

 

L’accoglienza clienti in hotel: strategie per farlo sentire a suo agio

 

Un’altra strategia da applicare per accogliere il cliente nel modo giusto è quella di non chiedere immediatamente i documenti. È buona prassi, appena il cliente entra nella struttura, salutarlo con modi garbati e metterlo a suo agio, intavolando una conversazione su un argomento generale, per evitare di metterlo in difficoltà. Gli argomenti plausibili, potrebbero essere lo sport, il tempo meteorologico o un evento di attualità. L’ideale sarebbe stimolarlo a parlare di sé stesso, ma con domande discrete per non apparire invadenti.

Dopo averlo accolto e registrato i suoi dati, sarà necessario accompagnarlo nella sua stanza. È importante non sottovalutare questo momento. Anche in questo frangente, si può agire per farlo sentire sempre al centro dell’attenzione. È semplice farlo: una volta mostratagli la stanza, basta chiedere se è di suo gradimento.

Se la risposta è positiva, si potrà procedere ad augurargli un buon soggiorno all’interno della struttura.

Se la risposta è negativa, sarà necessario capire quale sia il problema e trovare una soluzione in tempi accettabili.