La prima edizione della sfida Green Factor di Milano

La prima edizione del Green Factor Challenge inizierà a Milano il 15 febbraio. Questo workshop opera in forma di “sfida”, guidando le aziende e le destinazioni turistiche a prepararsi per i “Top 100 Stories Awards” che si tengono all’ITB di Berlino da 10 anni. Sebbene questi premi siano sempre stati dedicati alle destinazioni turistiche, ora sono aperti anche alle aziende turistiche. L’evento è organizzato da Concetta D’Emma, prima rappresentante per l’Italia di Green Destinations, organizzazione no-profit che rilascia l’omonima certificazione. L’evento si svolgerà presso il Meliá INNSiDE Torre Galfa, situato a poca distanza dalla Stazione Centrale. “Il mio obiettivo è quello di presentare le prime realtà italiane come fonte di ispirazione a livello internazionale, in quanto il nostro Paese è ricco di belle storie e casi di studio che possono competere con quelli di altri Paesi. L’Italia non è stata finora rappresentata in questo importante concorso, ed è ora di colmare questa lacuna.”

Si tratta di un format che si concentra sul team building esperienziale, dove c’è cooperazione e coopetizione allo stesso tempo. È una combinazione di formazione, consulenza, coaching e intrattenimento. Attraverso una giuria (sia di persona che a distanza), verranno preselezionate le prime tre aziende e destinazioni italiane che avranno probabilità di accedere all’edizione berlinese del 2025 e saranno menzionate anche nell’edizione del 2024.

Articolo sulla prima edizione della Green Factor Challenge in Beyond the Magazine

Il workshop è aperto alle aziende e ai professionisti dell’intero settore turistico (strutture ricettive, ristoranti, tour operator, agenzie di viaggio, produttori locali, guide, centri di immersione, compagnie aeree e di crociera, DMO, ecc.), nonché alle destinazioni, compresi coloro che hanno già ottenuto altre certificazioni. Secondo D’Emma, “è soprattutto per coloro che vogliono sfidare se stessi e migliorare continuamente. Per chi si impegna a comunicare responsabilmente la propria attenzione non solo all’ambiente, ma anche alle persone. Per chi non cerca solo un ‘marchio verde'”. Ogni partecipante lascerà l’evento con un proprio piano d’azione, evidenziando sia le aree da migliorare o rafforzare, sia quelle già forti ma ancora sottovalutate dagli ospiti/clienti. Inoltre, questo workshop è anche un modo per selezionare coloro che vogliono iniziare un percorso per ottenere la certificazione Green Destinations (per aziende o destinazioni).

Concetta D'EmmaSecondo Concetta D’Emma, l’obiettivo è quello di creare una community di aziende e persone da portare come storie di successo italiane. E’ un format che unisce tutta l’Italia, tutte le Destinazioni, tutte le Generazioni e tutte le Diversità!
Vogliamo creare una nuova leadership del turismo ancora più responsabile, consapevole ed inclusiva. Non può esserci rispetto per l’ambiente, se non vi è rispetto per le persone! Questo percorso vuole dare una veste più etica ad un ‘marchio verde’, creando quella cultura che poi permetterà di non commettere più gravi errori a livello di comunicazione, evitando l’utilizzo di termini dove le aziende dichiarano
di essere ‘green 100%’ o ‘a impatto 0!’ che sono tra le cause principali di tanto scetticismo da parte dei viaggiatori realmente responsabili. E’ necessario responsabilizzare le aziende ad un marketing più trasparente, inclusivo ed autentico.”

Questo format riunisce tutta l’Italia, tutte le destinazioni, tutte le generazioni e tutte le diversità. L’obiettivo è quello di creare una nuova leadership dell’industria turistica, ancora più responsabile, consapevole e inclusiva. Il rispetto per l’ambiente non può esistere senza il rispetto per le persone. Questo viaggio vuole dare un’immagine più etica al “marchio verde”, creando una cultura che impedisca alle aziende di commettere gravi errori di comunicazione, come l’utilizzo di termini come “100% verde” o “impatto zero”, che sono tra i principali motivi di scetticismo da parte dei viaggiatori veramente responsabili. È necessario educare le aziende a pratiche di marketing più trasparenti, inclusive e autentiche.

Per iscriversi e scoprire il programma (in continuo aggiornamento):
https://green-factor-challenge.eventbrite.it

Green Destinations (GD): è un’organizzazione globale non-profit (presente in
oltre 90 nazioni) nata nei Paesi Bassi per sostenere e supportare le destinazioni,
le loro imprese e le loro comunità. GD é accreditata GSTC® (Global Sustainable
Tourism Council) per le Destinazioni. Il GSTC é l’organizzazione che detta i
criteri, ovvero gli standard globali per i viaggi e il turismo sostenibili. GD è
l’unica organizzazione ad avere premiato e certificato oltre 500 Destinazioni in
tutto il mondo e di conseguenza possiede il più grande data-base in assoluto
oltre ad un’esperienza e ad una rete a livello di networking ineguagliabili: si
annovera di oltre 80 Partners e Rappresentanti a livello globale (dal 2023 per la
prima volta anche in Italia!).

Contatti ed info per partecipare alle Pre-Selezioni:
Concetta D’Emma
M: +39.347.6971510
mail: Academy@UnconventionalHospitality.com
Linkedin: Concetta D’Emma
Instagram: @unconventionalhospitality Youtube.com: UnconventionalHospitality
Amazon https://amzn.eu/d/aamP00F