Perchè è importante la conoscenza delle lingue straniere?
Per tutti coloro che lavorano nel settore alberghiero, nella ristorazione e nell’assistenza turistica è fondamentale la conoscenza delle lingue straniere.
Hotel, B&b, Agriturismi e case vacanze ricevono ospiti non solo italiani, ma provenienti da altre nazioni.
Per questo motivo è importante che i receptionist, gli addetti all’accoglienza, i camerieri e tutti coloro che sono a contatto diretto con l’utente, conoscano una lingua straniera.
La lingua privilegiata è certamente l’inglese, utilizzata da 190 milioni di persone nel mondo.
Secondo l’indice di conoscenza dell’inglese (EPI), un indice che misura il livello dell’inglese parlato in 80 paesi in cui non è la prima lingua, l’Italia si piazza al trentatreesimo posto, nella fascia della conoscenza media.
Occorre, quindi, una maggiore preparazione nello studio delle lingue straniere. E’ possibile approfondire le proprie conoscenze linguistiche attraverso dei corsi appositi effettuati sia da insegnanti italiani laureati in lingue straniere, che da insegnanti madrelingua.
Purtroppo non sempre basta lo studio, anche autodidatta, della lingua.
E’ necessario dimostrare le proprie conoscenze attraverso una certificazione linguistica.
Tali certificazioni, oltre a migliorare le proprie prestazioni linguistiche, contribuisce a dare maggiore rilievo al proprio curriculum vitae.
Le certificazioni partono dal livello base, quello per principianti, il livello A1 che consente di condurre semplici conversazioni.
Il livello A2 è un livello elementare che permetti di socializzare con i madrelingua inglesi.
Abbiamo, poi, il livello B1 che è intermedio, ma non è sufficiente per essere indipendenti sul lavoro dal punto di vista linguistico.
Per fare una buona impressione, durante un colloquio presso una struttura alberghiera, è utile conseguire la certificazione linguistica di livello B2.
Si tratta del livello intermedio avanzato che consente di essere autonomi e funzionali sul posto di lavoro.
Per chi non si accontenta, esistono altri livelli di certificazione superiore che sono il C1, livello avanzato e C2 che corrisponde al livello madrelingua.
E’ importante la conoscenza delle lingue straniere non solo per saper parlare con l’utente quando arriva nella propria struttura ricettiva, ma anche per comunicare con lui tramite e-mail o contatto telefonico o qualora richiedesse supporto o assistenza.
Il primo contatto con il cliente è quello più importante, per cui è bene fare una buona impressione e farlo sentire a proprio agio dimostrando di conoscere la lingua per facilitare la comunicazione.