Kit Cortesia Personalizzati: più valore alla struttura

kit cortesia personalizzati

Una delle prime cose che un cliente nota quando arriva nel nostro albergo, o nel nostro bed and breakfast, è il kit di cortesia, ovvero l’ insieme dei prodotti per la cura e l’ igiene personale che decidiamo di mettere a disposizione degli ospiti. 

Tutti noi a casa nostra utilizziamo innumerevoli prodotti per la nostra igiene e cura personale ma non sempre ricordiamo di portare con noi questi prodotti quando andiamo in vacanza. 

Soffermati qualche minuto a riflettere su quella volta che, viaggiando in aereo, non hai potuto portare con te tutto ciò che volevi. Non ti sarebbe piaciuto arrivare in albergo e trovare tutto ciò che ti serviva, senza dover andare necessariamente alla ricerca di un negozio ?! 

Il valore del kit cortesia: personalizzati o standard?

 

Per rendere felici e soddisfatti i tuoi clienti dovrai, riflettere su tutto ciò che ti piacerebbe trovare quando tu stesso vai in vacanza e cercare di soddisfare le aspettative e i desideri dei tuoi ospiti; così facendo coloro che sceglieranno la tua struttura saranno sempre soddisfatti e torneranno nel tuo hotel, o bed and breakfast. 

 

In questo articolo parleremo di cosa inserire e come personalizzare il kit cortesia, per fidelizzare gli ospiti e farsi ricordare da loro anche a distanza di anni. 

Cosa inserire nel kit cortesia?

Prima di decidere cosa inserire nel kit di cortesia è bene soffermarsi a riflettere su due aspetti principali: la tipologia di cliente e la qualità dei prodotti che il cliente si aspetterà di trovare.

Infatti, se il tuo target è composto principalmente da famiglie è bene inserire un numero di prodotti maggiori poiché, molto probabilmente, avranno bisogno di prodotti che non sono riusciti a portare con se come, ad esempio, un numero adeguato di asciugamani. 

 

Ecco perché nel nostro kit cortesia non dovrà mai mancare: 

  • Bagnoschiuma; 
  • Shampoo;
  • Cuffie per la doccia; 

Accessori opzionali completano l’offerta:

  • Balsamo per capelli; 
  • Crema corpo; 
  • Detergente intimo; 
  • Cotton fioc; 
  • Dischetti struccanti;
  • Lucida scarpe; 
  • Set di spazzolino da viaggio;
  • Rasoi;
  • Pantofole e ciabatte; 

Inoltre, per ogni ospite è necessario offrire  Tris di asciugamani e accappatoi.

Potremmo pensare che non sia necessario offrire un così grande numero di prodotti ai nostri ospiti, e infatti non tutte le strutture lo fanno, ma questo contribuirà a farli sentire importanti e coccolati. 

Tuttavia, un altro modo per utilizzare i kit di cortesia nel modo migliore è personalizzarli. 

Kit cortesia personalizzati, come fare?

Se desideriamo offrire ai nostri ospiti kit cortesia personalizzati dobbiamo necessariamente seguire delle linee guida ben precise, così da ottenere i migliori risultati.  

 

Per prima cosa è necessario scegliere i prodotti da inserire nel kit. Non a caso ho iniziato questo articolo elencando i prodotti da inserire nel kit di cortesia, in quanto questa è la scelta più importante, che influenzerà le successive. 

Perciò, rifletti con attenzione e fai una lista di tutti i prodotti che vuoi offrire ai tuoi clienti. 

Successivamente, scegli il design e il colore da utilizzare per la scelta dei prodotti come, ad esempio, la forma e la grandezza che avranno le bottigliette dei prodotti, le fragranze che sceglierai e, soprattutto, il modo in cui metterai in evidenza il nome del tuo hotel o del tuo b&b, così che il cliente possa ricordarsi della tua struttura anche una volta tornato a casa. 

Affidati a professionisti; ci sono innumerevoli aziende specializzate nella realizzazione di kit di cortesia che sapranno consigliarti e farti ottenere i migliori risultati. Anche se affidarsi a professionisti richiederà un budget iniziale maggiore, ti permetterà di fidelizzare i tuoi ospiti e lasciare un ricordo positivo. L’immagine raggiungerà un alto valore con un conseguente aumento del numero delle prenotazioni.

Utilizzare kit cortesia personalizzati all’interno della struttura aiuta a trasmettere il carattere dell’attività. Una confezione che richiama i colori della natura, comunica la tranquillità della location; una confezione realizzata con plastica riciclata, comunica l’interesse verso la natura; prodotti composti da estratti vegetali comunicano l’attenzione verso la qualità. Tutti elementi che aiutano a migliorare la percezione del valore da parte dell’ospite.

Sei alla ricerca di un fornitore di kit cortesia per hotel o bed and breakfast? Scopri i più scelti dagli utenti.