Instagram Reel per promuovere il proprio hotel
Indice argomenti
I social network si evolvono sempre di più e aggiungono nuove funzionalità, oggi scopriamo Instagram Reel per promuovere il proprio hotel.
Reels è una nuova funzionalità di Instagram che consente agli utenti di creare video registrando più clip di 15 secondi con audio, video e altri strumenti creativi.
Lo scopo di questa funzione, è molto simile a quello di Tik Tok, altro social che sta spopolando: la registrazione di multi-clip sui quali si può lavorare successivamente alla produzione, con sottofondi musicali ed effetti visivi.
Per raggiungere l’opzione Reels all’interno del proprio account Instagram, basta selezionare Reels nella parte inferiore della fotocamera. In seguito, a sinistra dello schermo, vengono visualizzati gli strumenti creativi che sono di supporto alla creazione di un Reel:
- Audio: consente di inserire una canzone di sottofondo, cercandola dalla libreria musicale oppure con un audio originale che potrà essere riutilizzato da altre persone per realizzare nuovi Reel.
- Realtà Aumentata ed effetti: ci sono vari effetti che è possibile selezionare, realizzati da Instagram e dai creators, per registrare più videoclip in modo tutto originale.
- Timer: il timer è utile per registrare le clip liberamente, senza per forza dover avere in mano il proprio dispositivo. Il conto alla rovescia indicherà l’inizio della registrazione per il tempo selezionato inizialmente. E’ possibile decidere in anticipo quanto dovrà durare la clip.
- Allineamento: è una nuova opzione di Reels, consente all’utente di allineare i soggetti dal video precedente mediante un effetto trasparenza, per avere transizioni scorrevoli tra le varie clip.
- Velocità: Reels consente, inoltre, di accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio.
Instagram Reel per promuovere il proprio hotel: utilità per gli hotel
Ottenendo un determinato successo, è possibile che il reel venga inserito nell’area “Esplora”, in modo tale che anche coloro che non seguono ancora l’account, saranno in grado di trovare il contenuto, in base sempre agli interessi degli stesso e alle scelte dell’algoritmo di Instagram.
Non è possibile ricercare un unico Reel, ma la ricerca avviene per hashtag specifici, dove spuntano i reel che hanno ottenuto più visualizzazioni. Una volta aperto il primo, gli altri si potranno visualizzare automaticamente.
Instagram Reel è un valido strumento per coloro che intendono ampliare il pubblico di destinazione, potrebbe essere interessante proprio per la promozione del vostro hotel, soprattutto se possedete già un account Instagram dedicato alla struttura.
Le uniche metriche attualmente misurabili di questa funzione, sono il numero di visualizzazioni, la quantità di “mi piace” e i commenti. Dunque, possono rivelarsi un utile strumento per lavorare sulla brand awareness.