Instagram per Hotel: da dove iniziare

storytelling attraverso gli influencer
storytelling attraverso gli influencer

Instagram è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividerle in rete. Negli ultimi anni è diventato uno dei social per eccellenza. Ci sono due tipi di profilo: quello personale e quello aziendale. Le aziende, i negozi e le strutture ricettive possono utilizzare ogni giorno Instagram per promuovere la propria attività attraverso le immagini.

Vediamo insieme come strutturare una pagina Instagram efficace.

Innanzitutto se si tratta di un Hotel è necessario utilizzare come immagine del profilo il proprio logo, in modo da permettere agli utenti di capire immediatamente che si tratta di una struttura ricettiva. Nella descrizione è importante inserire parole chiave e il link del sito dell’Hotel, così da permette a chi segue la pagina di arrivare in modo semplice a tutte le informazioni utili, per effettuare una prenotazione. Chi gestisce una pagina Instagram sa che la cosa fondamentale è essere sempre attivi, condividere le foto dell’Hotel con i diversi servizi che offre, come colazioni, camere, suite, spa… e talvolta interagire con stories, che aiutino i follower a rendersi conto del comfort della struttura.

È possibile, inoltre, mettere in evidenza le storie più importanti. Secondo le impostazioni di Instagram, le storie hanno una breve durata di visalizzazione, ciò vuol dire che dopo 24 ore queste scompaiono. Attraverso la funzione di salvataggio delle storie in evidenza è possibile salvarle in “gruppi” personali e visualizzarli ogni qualvolta l’utente lo desidera.

Come crea un post coinvolgente su instagram?

Chi crea i post su Instagram, deve essere coerente nello stile e nel design. Tutte le foto devono avere la stessa forma e devono seguire lo stesso andamento. Ovviamente non basta l’immagine ad attirare l’attenzione dei follower. Per raggiungere più utenti e aumentare il numero dei follower sono importanti gli hashtag da inserire nella descrizione di ogni foto pubblicata. Le giuste parole chiave raggiungono più risultati.

Instagram ogni giorno che passa acquista sempre più utenti e aiuta aziende e strutture a diffondere i propri servizi. I social network fanno parte di una buona strategia on-line. Se il tuo Hotel ancora non possiede una pagina Instagram è arrivato il momento di attivarla!