Instagram è uno dei social network più popolari attualmente online. È anche il più interessante se lo osseviamo entro un’ottica di business. Allo stato attuale ha un potenziale economico probabilmente anche più elevato di Facebook. Chiunque abbia una struttura ricettiva turistica deve essere presente su questo social per non essere tagliato fuori da una grossa fetta di mercato. Instagram può riveralrsi una “fabbrica di clienti” se si applicano le giuste strategie per far crescere il bed and breakfast velocemente e per ottenere risultati economici soddisfacenti.
Bisogna quindi registrare la propria struttura ricettiva su Instagram, creando un presenza curata nell’estetica. Foto e video devono essere di qualità, ma soprattutto è necessaria costanza nella gestione della pagina del bed and breakfast. È importante tener presente che quanto appena elencato rappresenta solo il requisito minimo per poter accedere ad un ampio bacino di followers da convertire in clienti paganti.
Instagram offre numerosi strumenti con cui catturare l’attenzione degli utenti dell’ormai celebre social network. Troppo spesso, però, si tende a trascurarli. È utile, quindi, fare chiarezza su questo aspetto, per sfruttare al massimo le potenzialità offerte dal social delle immagini per eccellenza. Quello che pochi sanno è che anche se Instagram è stato pensato per comunicare attraverso foto e video, è possibile anche scrivere testo. Anzi è fortemente consigliato, se si vogliono acquisire nuovi clienti.
Instagram: caption e hashtag
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Se è vero che le immagini sono un modo di comunicare immediato, con il quale poter suscitare emozioni profonde della natura umana, è anche vero che le parole possono fare altrettanto. Una strategia vincente può essere quella di abbinare le immagini alle parole adatte. Su Instagram sono disponibili le caption o, per dirla all’italiana, la didascalia a corredo della foto. Il testo è molto utile per scrivere quello che l’immagine, da sola, non riesce a comunicare o per aggiungere qualcosa in più a ciò che viene mostrato. La didascalia è breve ed immediata, proprio come le immagini. Questo piccolo testo può fungere anche da call to action (chiamata all’azione), ovvero per chiedere all’utente di compiere una determinata azione.
Un altro strumento testuale semplice ed immediato è l’hashtag. Si tratta di parole precedute dal simbolo del cancelletto. Aggiungendo gli hashtag, è possibile arrivare ad una platea ben più ampia di quella dei followers della struttura ricettiva. Si possono scrivere hashtag nella caption e nei post per farli visualizzare a un numero più ampio di utenti. Gli hashtag rendono visibile il contenuto ai followers dei seguaci del bed and breakfast oltre a tutti gli utenti che seguono quel determinato hashtag. Il popolo di Instagram può seguire, infatti, non solo i profili degli altri utenti o aziende, ma anche gli hashtag. Una buona idea consiste anche nel chiedere ai followers della struttura ricettiva di utilizzare quegli hashtag a loro volta. Poiché le parole col cancelletto rivestono una notevole importanza dal punto di vista strategico, è opportuno fare una lista di quelli che potrebbero aiutare il bed and breakfast ad acquisire visibilità. I fattori da tener presente quando si scelgono gli hashtag sono l’argomento, il settore, il numero di post pubblicati con quell’hashtag e il luogo (quello dove si trova la struttura ricettiva turistica).
Instagram: stories e Reel
Stories e Reel sono un valido strumento per raggiungere nuovi utenti e valorizzare l’attività turistica. Le stories sono piccoli video che hanno una velocità di fruizione elevatissima e mettono a disposizione dell’utente numerose features e filtri per migliorare il racconto per immagini dell’azienda. Infine Reel sono video simili a quelli di Tik Tok, con una durata maggiore rispetto a quelli che possono essere caricati sui post.
Con il potere evocativo e comunicativo delle immagini, è ora chiaro come può crescere rapidamente anche una struttura ricettiva piccola e raggiungere un target molto vasto.