Google my Business pensa a tutto. Infatti, è possibile impostare le prenotazioni tramite un fornitore. In questo caso, è possibile usufruire di servizi web e/o app per consentire ai clienti di effettuare, senza difficoltà, prenotazioni con il proprio Account Google. I clienti della tua struttura beneficeranno anche dell’integrazione incorporata con altri prodotti Google tra quelli più diffusi, ad esempio Calendar, nonché dei promemoria automatici che tanto piacciono a Google Calendar, per aiutare a ricordare la prenotazione effettuata da cliente.
Naturalmente, Google mette a disposizione la scheda per le prenotazioni di Google My Business, per agevolare ulteriormente il titolare della struttura ricettiva. Questo documento consente di vedere la cronologia dell’ attività commerciale per le prenotazioni effettuate tramite il bottone “Prenota con Google“.
Impostare le prenotazioni tramite un fornitore: come attivare e gestire prenotazioni
Indice argomenti
Attivare le prenotazioni è semplice anche se non si collabora con un fornitore per gestire le prenotazioni. È sufficiente scegliere uno dei fornitori proposti da Goolge. Per scegliere un fornitore di Google My Business, basta seguire semplici passaggi:
- Accedere a Google My Business,
- Fare clic su “Prenotazioni”, dal menu. Se non si riesce a vedere questa scheda, le prenotazioni non sono disponibili per la categoria di appartenenza dell’attività commerciale o area geografica,
- Registrarsi con un fornitore di propria scelta,
Una volta terminata questa rapida procedura, l’account del fornitore per la programmazione verrà collegato automaticamente all’account Google My Business dell’attività commerciale entro una settimana. Dopo aver collegato gli account, sarà possibile programmare le prenotazioni con Google.
Nel caso in cui si utilizzi già un fornitore per la programmazione, si avrà automaticamente diritto a ricevere le prenotazioni. Nella scheda Prenotazioni di Google My Business, si potrà vedere la cronologia delle prenotazioni realizzata con il fornitore associato, nella sezione “Prenota con Google”.
È importante tenere a mente che il fornitore potrebbe applicare commissioni quando si utilizza la funzionalità di prenotazione tramite Google. Per poter sapere se verranno applicate commissioni, è necessario rivolgersi al fornitore stesso per conoscere i dettagli.
Disattivare le prenotazioni è ancora più semplice: basta, infatti, contattare il fornitore per rimuovere le prenotazioni online tramite Google. Anche in questo caso è bene considerare che la disattivazione delle prenotazioni andrà ad incidere sui servizi offerti online, come corsi o stime virtuali.
Impostare le prenotazioni tramite un fornitore: condividere il link per le prenotazioni
I link di prenotazione consentono ai clienti di prenotare facilmente i servizi che desiderano. Si Può condividere il link di prenotazione su profili Instagram, Yelp, pagine Facebook o sul proprio sito web.
Per condividere il link di prenotazione con i clienti, bisogna seguire questi passaggi:
- Dal telefono, aprirere l’app Google My Business e tocca la scheda Prenotazioni,
- Toccare il menu in alto a destra e poi Condividere il link di prenotazione. Per inviare il link di prenotazione direttamente a un cliente, copiarlo e incollarlo.
In definitiva, utilizzare questo servizio per ricevere e gestire prenotazioni è semplice e veloce.