I vantaggi di una sala congressi per hotel

i vantaggi di una sala congressi per hotel

Fa sempre comodo qualche entrata extra. Gli alberghi, solitamente, basano il loro business sull’accoglienza turistica, come è logico che sia. Gli hotel più grandi hanno pensato bene di generare altri flussi di cassa, offrendo altri servizi correlati al flusso turistico. Queste strutture turistiche offrono, quindi, altri sevizi come la spa, ma uno in particolare è molto interessante: il servizio di sala congressi. Scopriamo quali sono i vantaggi di una sala congressi per un hotel.

Il centro congressi è un luogo attrezzato ed organizzato per ospitare incontri, durante i quali uno o più persone si alternano davanti un pubblico per parlare su diversi temi. Questo genere di location è certamente sempre più richiesta.

 

I vantaggi di una sala congressi per hotel: i numeri del mercato

 

Parliamo di numeri. Il mercato dei centri congressi è in continua crescita. Queste locations, solitamente, ospitano grandi eventi organizzati dalle aziende. Tra queste non mancano anche le multinazionali. Con il trascorrere del tempo, hanno acquisito un ruolo sempre più importante nel mondo dell’event planning.

Si stime che circa 3 milioni di persone si muovono per partecipare a congressi internazionali, all’anno. Altri 50 milioni, invece, assistono a congressi e riunioni nazionali ogni anno.

i vantaggi di una sala congressi per hotel

 

Se poi consideriamo che le aziende che organizzano questa tipologia di eventi hanno una capacità di spesa maggiore rispetto a quelle che organizzano meeting più contenuti, si inizia a comprendere la portata del business.

Per contro, si rilevano alti costi delle sale che debbano ospitare molte persone, inoltre è necessario procurarsi determinate attrezzature, per consentire lo svolgersi di questi eventi.

Per tali ragioni in Italia, così come in Europa, si preferisce optare per soluzioni altrettanto efficaci come fiere, centri commerciali, hotel o la partecipazione tra società.

In quest’ottica, i principali competitors possono contribuire a dirottare il target, per guadagnare attraverso la gestione di un centro congressi, verso il proprio hotel, che in più può offrire servizi aggiuntivi come camere e ristorazione.