I servizi più richiesti dai clienti in hotel
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Il lavoro di un albergatore o di un addetto alla reception, a volte è reso complicato dalle richieste dei clienti con le quali devono interfacciarsi e che si cerca sempre di accontentare, vediamo quali sono i servizi più richiesti dai clienti in hotel.
Il compito dell’albergatore è quello di offrire sempre servizi migliori per i propri utenti, al fine di ottenere recensioni positive e aumentare l’indice di gradimento da parte della clientela.
Tra i primi servizi più richiesti c’è il WI-FI, è una delle prime cose che il cliente chiede al suo arrivo presso la struttura. L’obiettivo deve essere quello di fornire una connessione internet sempre stabile, efficiente e soprattutto gratuita.
Inoltre, il Wi-fi, in questo periodo di emergenza sanitaria, può essere utile a chi utilizza la camera d’albergo per lo smart working.
Come secondo servizio più richiesto, c’è la colazione. Quest’ultima deve essere servita in una sala spaziosa, ma accogliente, facendo attenzione a rispettare tutte le norme anti-Covid. E’ bene tener presente tutte le intolleranze alimentari che possono avere i clienti, ed offrire una colazione che metta a disposizione degli ospiti diversi alimenti senza allergeni e menù speciali adatti a vegetariani e vegani.
E’ consigliabile utilizzare latte sia di origine animale che vegetale, alimenti gluten free, senza olio di palma, senza zuccheri aggiunti e senza grassi idrogenati ed è bene avere a disposizione sia alimenti salati che dolci.
E’ importante offrire agli ospiti cibi sempre freschi e genuini e non confezionati.
I servizi più richiesti dai clienti in hotel: quali sono
Le camere insonorizzate sono un’altra richiesta che molto spesso gli ospiti fanno. L’isolamento acustico può riguardare l’interno, ovvero, la separazione tra le camere, sia l’esterno, ovvero, infissi e vetri delle finestre.
Questa è una scelta costosa ma molto apprezzata dagli utenti che intendono rilassarsi e non avere elementi di disturbo durante il soggiorno. Nel caso in cui non si abbiano a disposizione camere insonorizzate, è bene non fare feste e concerti che si prolunghino fino a tarda notte.
Sempre riguardo alla camera, gli utenti richiedono un letto comodo e con tanti cuscini. Il soggiorno deve essere prima di tutto rilassante, per cui, qualunque sia la tipologia del letto, è bene rendere piacevole il soggiorno degli ospiti mettendo a loro disposizione letti di buona qualità con comodi materassi, lenzuola sempre fresche di bucato e anallergiche.
E’ consigliabile mettere a disposizione degli ospiti cuscini aggiuntivi, ricordandosi di curare anche esteticamente il letto con coperte e trapunte adatte allo stile della camera.
Il parcheggio è un servizio che non può mancare, soprattutto se la struttura è situata al centro di grandi città o zone a traffico limitato. Può essere sia interno che esterno, è bene offrirlo gratuitamente.
Spesso si sottovaluta che gli ospiti possono avere allergie e siano restii a soggiornare in un hotel. Per eliminare gli allergeni è bene trattare, per prima cosa, il letto, utilizzando biancheria con rivestimenti antiacari e traspiranti.
E’ bene, inoltre, pulire le superfici dove gli allergeni possono depositarsi, evitando l’uso di prodotti chimici che possono essere dannosi.
Molto indicata per questo tipo di operazioni, è la pulizia a vapore che impiega solo acqua. E’ consigliabile purificare l’aria con un purificatore che sia silenzioso, in modo da non disturbare il sonno degli ospiti.
Altra cosa che non deve mancare in un hotel è la macchina del caffè, soprattutto per gli ospiti italiani, che non possono farne a meno. E’ preferibile sceglierne una a capsule che consente la preparazione di diverse bevande.
Molto importante, per tanti ospiti, è l‘hotel pet friendly che possa ammettere gli animali al suo interno. E’ possibile accettare anche solo animali di piccola-media taglia, qualora la struttura non fosse sufficientemente grande.
E’ consigliabile riservare un accesso secondario agli animali per evitare che la hall si riempia di peli.
Infine, altri servizi più richiesti in hotel sono il televisore e le prese elettriche. E’ bene mettere a disposizione degli ospiti anche canali a pagamento e in altre lingue.
Le prese elettriche devono essere numerose e facilmente raggiungibili per poter ricaricare i dispositivi mobili degli ospiti.