I costi della gestione alberghiera

Come ridurre i costi?

 Qual’è l’elemento che occupa una posizione importante in ogni gestione alberghiera?

Si, proprio loro: I costi!

Il primo pensiero di ogni imprenditore, fattore rilevante per ogni scelta strategica.

La struttura dei costi alberghieri e l’ outsourcing

Studiamo in breve i costi della nostra attività.

Gestione dei costi
Gestione dei costi

Le strutture ricettive, come nella maggior parte delle attività imprenditoriali, sono caratterizzate da: costi fissi e costi variabili.

Nel primo caso i costi fissi rappresentano gran parte delle spese della struttura, come: il costo del lavoro, i costi di manutenzione ordinaria, gli ammortamenti degli arredi, i costi di assicurazione, i costi di marketing e così via.

Mentre, i costi variabili dipendono dal giro d’affari dell’impresa, come ad esempio: i costi di intermediazione, i costi extra per i lavoratori stagionali, per l’illuminazione e acqua, e chi più ne ha più ne metta.

Si deduce che il settore alberghiero ha una gestione prevalentemente rigida, legata alla stagionalità dipendente dal luogo di ubicazione, alla deperibilità dei servizi e all’impossibilità di modificare (nel breve periodo) la struttura, sia quantitativamente sia qualitativamente.

Importante è svolgere un’analisi sui costi – volume – risultato che valuta al mutare del volume di vendita la variabilità del risultato economico.

Come ridurre i costi?
Come ridurre i costi?

Analogamente all’aumentare dei costi fissi è normale che aumenti anche il rischio gestionale dell’impresa, infatti tende a variare in funzione del:

  • crescere della variabilità delle spese;
  • crescere dell’aumentare dei Costi Fissi;
  • aumento del margine di contribuzione unitario ( vale a dire la differenza tra prezzo di vendita e costo variabile unitario);

Come far fronte ai costi gestionali?

Una soluzione è ricorrere all’outsourcing, ovvero esternalizzare, trasferire le funzioni o le attività ad un fornitore esterno all’impresa.

Ma questo “affidarsi ad un operatore esterno” comporta vantaggi competivi? Vediamo insieme quali:

Outsorcing
Outsorcing
  • riduzione di costi, ad esempio non ho bisogno di personale nel reparto lavanderia ;
  • miglioramento delle flessibilità della gestione e riduzione degli investimenti, ad esempio non devo acquistare macchinari per il lavaggio della biancheria;
  • possibilità di focalizzare la strategia in un altro settore, concentrandosi sul “core” del servizio offerto, ottenendo maggiori competenze tecnico- professionali;

Di norma una struttura ricettiva ricorre all’ outsourcing per ridurre i costi nel reparto della: ristorazione, contabilità, manutenzione e gestione paghe e contributi.

 

E la vostra struttura come affronta i costi quotidiani e annuali? Ricorre all’outsourcing?Attendo curiosa i vostri consigli!