Email Marketing nell’era Covid

Email Marketing nell’era Covid

Le aziende del settore turistico sono state obbligate dalla attuale instabilità ad adottare nuove strategie di comunicazione per non perdere i propri clienti. Una di queste è l’email marketing nell’era Covid per costruire e mettere in atto campagne a prova di emergenza.

Tra tutte le azioni di web marketing turistico, quella di email marketing garantisce instaurare una relazione diretta a più lungo termine e più profonda con i clienti. Utilizzando il booking engine, la struttura ricettiva raccoglie dati e informazioni di clienti già acquisiti da fidelizzare e clienti potenziali a cui promuovere la struttura.

Si possono creare così liste specifiche di contatti a cui inviare le mail con proposte di offerte, sconti, pacchetti e comunicazioni di cortesia.

Email Marketing nell’era Covid
Email Marketing nell’era Covid

Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per mantenere una strategia di email marketing efficace durante la crisi del covid?

  • Digitalizzazione – attirare il pubblico da casa creando contenuti digitali di intrattenimento che incuriosiscano gli utenti e rafforzino il brand della struttura.
  • Responsabilità – mettere al centro delle comunicazioni la responsabilità sociale, focalizzandosi su empatia e sensibilità per mantenere alta la fedeltà del pubblico e la reputazione aziendale.
  • Customer Care – andare incontro al cliente e non aspettare che sia il cliente a contattarvi per chiedere aiuto. In particolare nei momenti di crisi è fondamentale assicurare assistenza rapida in modo tale da non trovarsi sommersi da richieste difficili da gestire. Inviate email con messaggi personalizzati ed automatizzate le email di risposta utilizzando uno strumento di Marketing Automation
  • Flessibilità – mai come in questo periodo offrire opzioni di cancellazione gratuita, sconti per il futuro, prenotazioni a lungo termine può incentivare il ritorno del cliente e guadagnarsi la sua fiducia.
  • Turismo di prossimità – Vista la difficoltà negli spostamenti su lunghe distanze, è bene puntare su destinatari che vivono nelle vicinanze. Inviate email con idee di viaggio e comunicazioni personalizzate a coloro che possono essere interessati alle vostre proposte nell´area geografica di riferimento.