I social network sono uno straordinario mezzo per la comunicazione delle strutture ricettive turistiche, anche se troppo spesso vengono sottovalutati. Un hotel o, a maggior ragione, una struttura extralberghiera necessita di dotarsi di una strategia di digital marketing, che consenta di raggiungere e intercettare il proprio pubblico di riferimento. Per tale motivo, una strategia di mercato digitale deve comprendere anche come creare un piano editoriale efficace.
Come creare un piano editoriale efficace con pubblie.io
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Il Piano Editoriale è strettamente connesso alla strategia e deve comprendere gli obiettivi definiti precedentemente, dalla direzione dell’hotel o dal manager della struttura ricettiva turistica. Più precisamente, il piano editoriale è un documento con il quale realizzare una pianificazione completa dei contenuti da pubblicare sui canali social dell’hotel, su un orizzonte temporale che può essere mensile, trimestrale o annuale. Può essere applicato agevolmente e proficuamente nella programmazione dei media digitali come il blog, la newsletter e i social network.
Sembra un’operazione complicata, ma esistono in commercio strumenti che possono facilitare notevolmente il lavoro di costruzione di questo documento essenziale. Per creare un piano editoriale con Pubblie.io, basta scegliere il piano economico tra quelli disponibili sul sito del fornitore per accedere a diverse funzionalità a seconda del piano economico scelto.
Per riuscire a creare un piano editoriale efficace, bisogna definire la strategia di comunicazione, tenendo sempre a mente gli obiettivi di business e di marketing che si intende raggiungere. Successivamente, si procede a definire il target dell’hotel o della struttura ricettiva turistica, stabilendo l’età, gli hobby; cercando di capire quali siano i comportamenti che stanno dietro le decisioni del pubblico target.
Creare un piano editoriale efficace con pubblie.io: monitoraggio e analisi
Un altro fattore da non sottovalutare è il monitoraggio e l’analisi della comunicazione già effettuata, perché consente di capire quali sono i temi più interessanti per la community online, i formati che hanno maggior successivo e quale piattaforma social sia la più performante.
La pianificazione delle attività è quella fase del piano editoriale che prevede di stabilire i giorni, gli orari e la frequenza di pubblicazione dei contenuti digitali, in modo tale da avere un programma dettagliato delle tematiche, dei testi e dei copy scritti, dei formati utilizzati e dei canali che ospiteranno i contenuti. Con Pubblie.io tutto diventa più semplice. Creare un piano editoriale efficace con pubblie.io consente di avere un’ampia panoramica dell’intera pianificazione e monitorare i canali social dell’hotel in un’unica piattaforma.
Con il supporto di Pubblie.io creare contenuti molto accattivanti è davvero facile, perché è dotato di un editor fotografico per realizzare grafiche attrattive, con emoji, formati di testo e font particolari.
Differenziare i contenuti per ogni social
Ogni social network possiede caratteristiche sue proprie e attirano tipi di pubblico differenti nei comportamenti nei linguaggi e per età anagrafica, quindi è importante tenere a mente che è necessario differenziare i contenuti a seconda del canale dove troveranno posto.
È opportuno creare per ogni social network un mini piano editoriale creativo e adattato al tipo di social network. Si può anche pensare di creare e curare Rubriche che permettano di informare le persone su temi importanti, dedicare un appuntamento fisso per la community e interagire attivamente con il pubblico.
Il piano editoriale si rivela uno strumento fondamentale per presidiare attivamente i canali social e applicare al meglio la strategia di comunicazione della struttura ricettiva turistica.
Pubblie.io è una piattaforma integrata, con cui si potrà semplificare e velocizzare la gestione dei progetti di Social Media Marketing senza rinunciare alla creatività e realizzare alla fine un piano editoriale davvero efficace!
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