Cos’è il Web Marketing e perché è importante nel settore turistico?

Internet è il mezzo più diffuso per comunicare, informare e stabilire delle relazioni, questo vuol dire che anche il rapporto con i propri clienti è digitalizzato, per questo motivo, per fare in modo che la comunicazione avvenga in maniera efficace bisogna intercettare il proprio target di riferimento, sempre interconnesso attraverso i dispositivi mobile.

Entriamo più nel dettaglio e vediamo cosa s’intende quando si parla di web marketing. Avrai sentito nominare di attività SEO, social, lead generation, Analytics, advertising, questi sono tutti termini che spesso vengono utilizzati in questo settore, tanto vasto e altrettanto variegato.

Il web marketing rappresenta un settore strategico mirato all’acquisizione dei clienti mediante il web, in che modo? Attraverso l’utilizzo di specifici strumenti predisposti per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, tra i quali per esempio la vendita di prodotti e servizi.

Attraverso il web marketing si cerca di individuare quali siano i migliori canali sui quali investire le proprie risorse, sia per quanto riguarda il punto di vista economico sia per ciò che concerne il dispendio di tempo.

Comprendere quali siano le campagne in grado di convertire gli utenti di un sito web in clienti acquirenti, è uno dei principali obiettivi da portare avanti attraverso apposite strategie. Proprio questo insieme di attività determina il web marketing, al quale non è possibile dare una sola definizione.

Il web marketing al servizio delle aziende per la promozione online

Aziende e professionisti sono tenuti a considerare questo ambito, altrimenti il rischio è quello di perdere pian piano tutto il proprio seguito.

La principale caratteristica dell’imprenditore è la sua capacità di intercettare i cambiamenti per poter adattare il proprio business a un mondo che cambia continuamente. Per questo motivo Internet non è un canale da sottovalutare, soprattutto data la prepotenza con la quale si è fatto strada nella vita privata di ognuno di noi.

A tal proposito motori di ricerca e social network sono le piattaforme sulle quali meglio si districano le relazioni del web, che diventano sempre più complesse e capillari, quindi è fondamentale per l’imprenditore, per le aziende, trovare il giusto modo per stabilire delle interazioni nel web.

Il web marketing è importante per le aziende, perché la sua funzione affianca e sostiene tutte le attività di promozione, che non possono più avvenire solo offline, ma necessariamente anche online. I canali di vendita tradizionali necessitano di una rivisitazione per fare in modo che intercettino le esigenze dei consumatori.

In che modo si applicano le strategie di web marketing? Attraverso la SEO, il posizionamento nelle ricerche di Google (e altri motori di ricerca), le campagne con Google Ads, l’email marketing, le campagne di adv con Facebook. Grazie a questi strumenti le aziende possono conoscere le reali esigenze del proprio pubblico di riferimento, quindi raggiungerlo.

Come viene attuato il web marketing nell’ambito turistico e cosa si intende

Necessariamente ogni settore di mercato ha sviluppato specifiche strategie, che meglio intercedono con le reazioni dell’utente finale.

Il web marketing per gli albergatori ha come obiettivo l’attuazione di strategie mirate alla promozione dei servizi offerti dalle strutture ricettive, che possano essere hotel, campeggi, B&B, agriturismi, e via dicendo, includendo tutte quelle attività che operano nel ambito del turismo.

Nel settore dell’accoglienza ciò che conta è la relazione, dunque è necessario studiare una strategia di web marketing turistico mirata a migliorare la relazione tra la struttura ricettiva e i suoi clienti.

Un vero rapporto di fedeltà permetterà di costruire una forte brand reputation, che possa fare risaltare i valori aziendali di una qualsiasi struttura ricettiva. Il percorso da intraprendere è mirato ad accrescere la presenza online di un brand, con il conseguente incremento delle prenotazioni e ovviamente dei profitti.

Ma come elaborare una strategia per il web marketing turistico? Le strutture ricettive vantano una vasta scelta di servizi, ognuna si contraddistingue per specifiche caratteristiche, che possono soddisfare le richieste di un cliente ben focalizzato. Per esempio, la strategia di un hotel per famiglie dovrà essere necessariamente diversa da un hotel per ciclisti.

Ogni peculiarità soddisfa le esigenze di uno specifico target di riferimento, che deve essere intercettato e al quale bisogna rivolgere tutta la comunicazione.

Prima di partire con qualsiasi azione di web marketing, è fondamentale capire il qual è, o quale dovrà essere, il posizionamento della struttura ricettiva nella mente del potenziale cliente, quella che in gergo tecnico chiamiamo unique selling proposition (USP).

Grazie alla USP riusciremo a intercettare il target anche online, grazie a un piano di marketing e di azione strutturato e appositamente focalizzato sugli obiettivi aziendali. Una serie di dati lasceranno emergere i punti di forza e quelli di debolezza, dai quali partire per sfruttare le opportunità di mercato e allo stesso tempo rafforzare il brand, per renderlo forte di fronte alle piccole e alle grandi minacce.