Come tutti sanno, il minibar rappresenta un complemento d’arredo indispensabile in un bed and breakfast, hotel e qualsiasi altra struttura ricettiva, per mettere a disposizione del propri clienti cibi, bevande e snack da consumare ogni qualvolta il cliente lo desidera. Cosa inserire in un minibar per hotel?
Tuttavia, nonostante la sua grande importanza, vari studi sostengono che la gestione e l’organizzazione del minibar è l’ aspetto dove i gestori commettono maggiormente errori.
Molto spesso, all’ interno del mini bar si trovano sempre gli stessi prodotti; questo non contribuisce a fare una buona impressione al cliente che, sapendo già cosa troverà, non è incoraggiato all’ acquisto. Ecco perché è davvero importante stimolare la curiosità dei nostri ospiti, incoraggiandoli a provare prodotti nuovi.
Cosa inserire in un minibar per Hotel?
Indice argomenti
Se utilizzato nel modo giusto, il minibar può permettere alla nostra struttura di aumentare il proprio profitto e, soprattutto, fidelizzare i nostri clienti.
Ovviamente, un aspetto importante de tenere in considerazione è il target dei nostri clienti e il livello della struttura; ad esempio, se la nostra struttura è frequentata principalmente da famiglie, è preferibile proporre loro dei prodotti naturali e che possano piacere ai bambini, così come se il nostro target è composto da uomini d’affari e il livello della struttura è alto, é possibile proporre prodotti di tendenza e più costosi.
Minibar: qualche idee per renderlo attraente
Gli esperti forniscono a noi albergatori e gestori tante idee sui vari prodotti da inserire nel minibar delle nostre camere, così da soddisfare il più possibile le esigenze e i gusti dei nostri clienti.
Per un frigobar eccellente non devono mai mancare:
un paio di bottiglie di acqua naturale e frizzante;
Aranciata, coca cola e altre bevande;
Succhi di frutta;
frutta secca;
taralli;
patatine;
dolcetti confezionati singolarmente;
A questi prodotti di base si aggiungono:
Prodotti e bevande locali. Quando il cliente arriva in un posto nuovo il più delle volte desidera assaggiare qualcosa di tipico del posto per vivere appieno l’ esperienza del viaggio. Anche se non tutti i prodotti locali possono essere inseriti nel minibar, laddove è possibile possiamo inserire bevande, dolcetti o prodotti da forno tipici della nostra città; così facendo attireremo l’ attenzione del nostro cliente, che sarà spinto a provare i prodotti tipici;
Cosa inserire in un minibar per Hotel? Prima di tutto conosci il tuo ospite!
Prodotti per celiaci. Ogni giorno, sempre più persone scoprono di essere allergici al glutine, con un conseguente disagio ogni qualvolta scelgono di consumare un pasto fuori casa.
Secondo recenti studi, quando un celiaco va in vacanza ha molte difficoltà a trovare prodotti adatti al suo problema di salute; perciò, se vogliamo farci ricordare dai nostri clienti per la nostra professionalità è preferibile inserire nel nostro minibar qualche bevanda, snack e dolcetto senza glutine;
Prodotti Bio e di origine naturale. Negli ultimi anni si è diffuso l’ utilizzo di prodotti naturali, senza l’ aggiunta di additivi e conservanti dannosi per la salute.
Sempre più persone hanno scelto di adottare questo stile di vita, e anche quando vanno in vacanza preferiscono consumare questi tipi di alimenti e bevande piuttosto che i classici prodotti commerciali.
Da questo comprendiamo quanto sia importante inserire alcune bevande e snack bio nel nostro minibar;
Prodotti per il wellness. Soprattutto se nella nostra struttura è presente una palestra e un percorso benessere, valutiamo se inserire nel nostro minibar anche prodotti per il wellness e il benessere fisico come, ad esempio, succhi energizzanti, snack e barrette proteiche.
Il più delle volte, i clienti non consumano prodotti dal minibar, ma se studieremo con cura i prodotti da inserire al suo interno, stimoleranno la curiosità dei nostri ospiti che, anziché scegliere di andare al supermercato, proveranno i prodotti all’ interno del nostro frigobar.