Negli ultimi anni, grazie al web, molte persone hanno acquisito notorietà presso il grande pubblico, guadagnando molti fan, che li seguono come fossero celebrità. Il pubblico di internet li tiene in grande considerazione, tanto da seguirne i comportamenti. Tutto ciò che mostrano, indossano o usano diventa ricercatissimo dai fan, tanto da diventare un trend. Non è un caso che abbiano ricevuto il titolo di influencer. Ma cosa fa un influencer marketing di preciso?
L’Influencer è un opinion leader dotato di carisma. Per tale motivo le aziende li ingaggiano per diffondere messaggi promozionali e promuovere brand.
Ogni Influencer ha costruito la propria immagine sul web e sui social media grazie alla sua competenza in un particolare campo, divenendo un punto di riferimento il proprio settore.
Gli Influencers appartengono alla categoria dei blogger, videomaker, fotografi, content creators, YouTubers, Instagrammers. Postano con regolarità dei contenuti di qualità sui loro canali preferiti, ma, a differenza dei personaggi dello spettacolo, interagiscono via chat, post, tweet con utenti e followers.
Un Influencer è un professionista che prepara una strategia e un piano editoriale per la condivisione dei contenuti. Seleziona gli argomenti dei post e le migliori tipologie di contenuto, crea il contenuto personalmente. Infine, sceglie il giorno e l’ora in cui pubblicarlo per ottenere il massimo engagement.
Cosa fa un influencer marketing: la popolarità
Il lavoro, però, non si esaurisce qui. L’Influencer sa bene che deve analizzare i risultati ottenuti sui diversi canali, monitorando diversi fattori (numero di visualizzazioni, commenti, likes, retweets, condivisioni, link e click). Solo così può valutare l’impatto della strategia comunicativa adottata e migliorarla, se è necessario.
Un Influencer controlla anche lo stato della propria popolarità, tramite elementi come la portata (reach), cioè il numero di persone che può raggiungere, la propria autorevolezza nel settore e la sua capacità di generare engagement nella propria community digitale. Le aziende, infatti, sono proprio interessate alla popolarità dell’influencer, quando decidono di affidare la promozione di un prodotto o del brand.
È la capacità dell’Influencer di interagire con i propri followers e di condizionarne le scelte a fare la differenza. Per un’azienda, gli Influencers sono strumenti formidabili per pubblicizzare prodotti, perché possono raggiungere in modo diretto gli utenti e il pubblico target dell’azienda.