Proprio come indica il nome “bed and breakfast”, un b&b deve necessariamente offrire pernottamento e prima colazione, senza dimenticare un’ adeguata accoglienza, così da far sentire importante il cliente e spingerlo a ritornare nella nostra struttura.
Per quanto riguarda l’ accoglienza, che inizia prima dell’ arrivo del cliente, può avvenire telefonicamente o via email; in questa fase è molto importante comunicare al cliente tutti i dati e le indicazioni necessarie per trovare la struttura e, preferibilmente, un contatto telefonico, nostro o di colui che accoglierà l’ ospite al nostro posto, a cui il cliente potrà rivolgersi per qualsiasi tipo di imprevisto o chiarimento.
Ricordati di comunicare al cliente sempre l’ orario in cui la stanza o l’ alloggio sarà disponibile e assicurati che per l’orario stabilito la stanza sia disponibile, poiché il tuo ospite potrebbe essere stanco e desiderare, di conseguenza, di utilizzare la camera il prima possibile.
Se ti viene chiesto di poter accedere alla camera o all’ alloggio prima dell’ orario stabilito, ovviamente laddove possibile, cerca di accontentare il cliente: così facendo farai una buona prima impressione; se non possibile, perché magari il precedente cliente ha lasciato la stanza in mattinata e dovete terminare la pulizia, offritevi di avvisare il cliente non appena l’ alloggio sarà disponibile.
All’ arrivo del cliente cerca di essere sempre presente, così da potergli offrire da bere, chiedere se ha bisogno di qualcosa e, nel caso in cui il tuo b&b è provvisto di più camere, mostrargli la propria camera e il bagno e tutte le informazioni necessarie per la condivisione degli spazi.
Per quanto riguarda, invece, il pernottamento, altro servizio davvero molto importante, è indispensabile non solo che la camera sia sempre pulita all’ arrivo del cliente, ma dovrai occuparti anche di rifare il letto, cambiare le lenzuola, soprattutto se il cliente rimane per un periodo maggiore di una settimana, sostituire la biancheria del bagno e assicurarti che il tuo ospite abbia tutto il necessario come, ad esempio, la carta igienica, il bagnoschiuma, l’ asciugacapelli, ecc…
Questi non sono servizi obbligatori ma molto apprezzati da coloro che viaggiano e che spesso desiderano evitare di portare con se quanti più accessori possibili; se leggendo la descrizione del tuo b&b scopriranno che offri questi servizi ci sono maggiori probabilità che sceglieranno la tua struttura. Ovviamente se dici loro che offri determinati servizi, dovrai fare tutto il possibile per offrirli per davvero, altrimenti potrebbero non solo non tornare più nella tua struttura ma lasciare anche una recensione negativa, scoraggiando così altri clienti dal scegliere il tuo b&b.
Infine, un ultimo servizio da offrire al cliente, anch’ esso molto importante per la buona riuscita della vacanza del tuo ospite, è la colazione, che può essere di tipo contentale o americana.
Tuttavia, per evitare spiacevoli inconvenienti è preferibile chiedere informazioni al tuo ospite, poiché potrebbe soffrire di qualche intolleranza o allergia o, più semplicemente, seguire un tipo di alimentazione particolare come, ad esempio, quella vegetariana o vegana.
Ci sono tanti altri servizi che puoi scegliere di offrire nel tuo b&b come, ad esempio, bottigliette gratuite d’ acqua in camera, se nel tuo comune l’ acqua del rubinetto non è potabile, o un depliant con le più importanti attrazioni turistiche della tua zona, ma in ogni caso non devi mai dimenticarti di dedicare la massima attenzione a questi tre aspetti, così da soddisfare le esigenze dei tuoi clienti e trovarne di nuovi grazie al passaparola e alle recensioni positive.