Condivisione e coinvolgimento dei dipendenti nel turismo
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Partecipazione e coinvolgimento dei dipendenti
Il coinvolgimento dei dipendenti è una valida opportunità per le aziende perchè, oggi, la cura della persona anche nell’ambiente lavorativo è vista come sinonimo di crescita.
La partecipazione dei dipendenti è molto importante perchè influisce sul loro benessere e crea anche una soddisfazione per il proprio lavoro.
Questo lo afferma anche “EurWork, l’Osservatorio europeo della vita lavorativa“, il quale dice che il contesto di sviluppo sociale ed economico dell’Europa è la competizione delle aziende europee.
Coinvolgere i dipendenti con tutto questo significa che diventerà un fattore di efficienza e di successo delle imprese stesse.
Gli esperti pensano che la partecipazione dei dipendenti sia fondamentale per l’innovazione dei luoghi di lavoro, perché le aziende potranno avere un ottimo profitto dalla capacità delle persone e dal loro lavoro.
I dipendenti ed il turismo
Disporre di un personale soddisfatto rappresenta per l’industria del turismo un fattore di successo su cui si basa l’azienda.
A questo punto è compito dell’impresa turistica sfidare il successo con altro successo perchè sarà quello che porterà all’apice.
Infatti, le attività che consentono ai dipendenti di soddisfare le proprie esigenze saranno proprio quelle aziende che avranno la massima soddisfazione nel loro lavoro.
Di conseguenza anche i dipendenti avranno la garanzia di raggiungere le proprie aspettative in modo tranquillo perchè avranno sempre l’appoggio del proprio titolare.
In questi ultimi anni, il sostegno dei titolari è fondamentale per i dipendenti perchè sanno che per tutte le loro esigenze avranno qualcuno su cui contare.
Prospettive di crescita per l’industria del turismo
L’industria del turismo è in forte crescita in quanto presenta molti business: oltre alla ristorazione tratta anche l’alloggio ma tanto altro ancora…
Il “Bureau of Labor Statistics” (istituto di statistica americana), afferma che, l’industria del “tempo libero e dell’ospitalità” è composta da due settori: il settore del tempo libero (intrattenimento e svago) ed il settore dell’ospitalità che comprende tutte le offerte di servizi di alloggio e di ristorazione.
Il mercato dell’industria del turismo lo si può vedere secondo i dati forniti dal World Travel and Tourism Council (ente che emana i dati economici e sociali sul turismo).
Il ruolo delle risorse umane nell’industria turistica
Il ruolo delle risorse umane ha l’obiettivo di operare in tutti i settori turistici da cui si ricava un vantaggio competitivo per cui è possibile mantenere un ottimo reddito.
Conclusioni
I dipendenti avranno la possibilità di avere una garanzia per il raggiungimento delle proprie aspettative grazie all’aiuto concreto dei titolari.
La loro collaborazione sarà importante e sarà il primo passo verso un vero cambiamento aziendale.