Arriva anche in Italia il Condhotel, un ibrido tra appartamento e camera d’albergo. Una formula utilizzata soprattutto nei paesi anglosassoni.
Indice argomenti
Ma cos’è precisamente il Condhotel?
Il proprietario di un albergo vende una camera con cucina, in modo che l’ospite possa essere indipendente e autonomo. Chi acquista questo tipo di camera potrà utilizzarla per trascorrere vacanze estive o darla in affitto nei “periodi morti”, rifacendosi alla formula del timesharing. In questo caso affida l’incarico di fittare la camera a chi gestisce la struttura e con il quale dividerà il guadagno. Il proprietario, inoltre, può usufruire dei servizi offerti dalla struttura alberghiera.
Il Condhotel non è altro, quindi, che un esercizio alberghiero aperto al pubblico, dove ci sono camere destinate a questo tipo di servizio. La superficie, però, non può superare il 40% del totale della superficie netta destinata alle camere e deve possedere alcune caratteristiche:
- Presenza di almeno 7 camere, al netto di quelle ad uso residenziale.Collocate nello stesso comune e aventi distanza non superiore a 200 metri dall’albergo;
- Presenza della portineria per coloro che usufruiscono del servizio del Condhotel;
- Gestione unitaria e integrata dei servizi del Condhotel e delle camere, delle suites e delle unità abitative destinate alla ricettività e all’uso residenziale;
- Esecuzione di un intervento di riqualificazione, attraverso la quale all’albergo siano riconosciute almeno le 3 stelle;
- Rispetto della normativa vigente in materia di agibilità per le unità abitative ad uso residenziale.
Quali sono i benefici del Condhotel?
Sicuramente questo servizio è dedicato ai tanti turisti, che sono particolarmente affezionati ad un hotel o ad un luogo di vacanza. Anche per gli albergatori, però, è un’occasione per incamerare le risorse da investire per il rinnovo delle strutture.
Il Condhotel ha lo scopo di migliorare la qualità dell’offerta turistica, incentivando anche gli investimenti di riqualificazione delle tantissime strutture alberghiere presenti in Italia.