Come si crea una Guida Instagram
Indice argomenti
Di recente la piattaforma ha introdotto una nuova funzionalità : la Guida Instagram. Nata durante il lockdown per condividere contenuti incentrati sul benessere fisico e mentale per dare sostegno in questo periodo difficile alla comunità, che permette non solo ai creatori di contenuti ma anche al resto degli utenti di pubblicare delle guide come post per i propri followers. Come si crea una guida instagram?
Quali sono i passaggi per creare una Guida su Instagram e come si pubblica sul profilo?
Innanzitutto le Guide si trovano su una icona a forma di giornale in una tab separata dagli altri contenuti. Possono essere condivise con altri utenti come le storie, inviate come direct ( messaggio privato) a un contatto o su altri canali social utilizzando il link.
Entrando sul proprio profilo in alto a destra si trova una nuova icona con il simbolo + .
Cliccando su + appare una lista in cui è presente Guida. Qui si può scegliere il tipo di Guida da pubblicare suddiviso in:
- Luoghi – raccomandazioni di luoghi nella tua città o che hai visitato
- Prodotti – raccomandazioni sui tuoi prodotti favoriti
- Post – raccomandazioni di post che hai creato o salvato
Una volta selezionato il contenuto che si desidera pubblicare come Guida, si può aggiungere titolo, immagine di copertina, testo e didascalia.
Cliccando su Avanti si pubblica la Guida e sul proprio profilo compare una icona a forma di giornale e da qui i followers possono visualizzare tutte le guide create.
Abbiamo visto quindi che creare una Guida su Instagram é semplice.
Questo strumento permette di dare suggerimenti e consigli su luoghi, prodotti e post utili per gli ospiti.
Personalizzandone il contenuto e condividendolo con altri utenti, si ha l’opportunità di entrare in contatto con i futuri viaggiatori .
Una Guida creata e pubblicata può anche essere modificata ed ampliata in ogni memento.
Possiamo pensare alle Guide Instagram come ad uno strumento con un grande potenziale per il settore turismo e hospitality. Si ha l’opportinità di essere usate per integrare campagne di marketing e per instaurare collaborazioni tra influencer, travel bloggers, enti del turismo, brand alberghieri.