L’hotel è un ecosistema complesso, che vive e funziona grazie alla cooperazione di tutti i soggetti che, a vario titolo, vi lavorano. Come tutte le aziende, possono succedere imprevisti e/o incidenti. L’hotel, per sua stessa natura, è un’attività aperta al pubblico. Durante l’arco dell’anno, si instaurano flussi turistici, talora più intensi, talora meno importanti. È noto che vi siano particolari periodi dell’anno in cui le persone tendono a spostarsi maggiormente, come succede puntualmente durante i mesi estivi o per le festività previste dal calendario liturgico, come Natale o Pasqua. Anche feste di paese, sagre, concerti, eventi sportivi o a carattere ludico possono portare un’impennata nelle prenotazioni. La struttura ricettiva turistica deve, quindi, garantire un elevato grado di sicurezza, per tutelare ospiti e dipendenti. Bisogna adottare ogni precauzione al fine di ridurre il rischio che qualche evento nefasto si verifichi. In particolare, il rischio che si sviluppino incendi all’interno dell’hotel è molto elevato. Per tale motivo è utile sapere che la tecnologia ha portato alla creazione di nuovi materiali che scongiurano il propagarsi delle fiamme, qualora si innescasse un incendio. Risulta di particolare importanza sapere come scegliere il coprimaterasso e il topper per hotel.
Coprimaterasso e il topper per hotel: tessuti ignifughi
Indice argomenti
Sappiamo che la biancheria per hotel può dare un tocco di classe alla stanza, essere gradevole alla vista e confortevole al tatto, ma è anche facile che bruci, se viene raggiunta dalle fiamme. Fortunatamente, la tecnologia si evolve e non ha lasciato indietro neppure il settore tessile. Oggi sono, infatti, disponibili sul mercato tessuti ignifughi, cioè realizzati con materiali che non prendono fuoco se vengono raggiunti dal fuoco.
La biancheria ignifuga si caratterizza per la sua capacità di resistere al fuoco e lo può fare secondo due meccanismi differenti: non brucia se viene esposta alla fiamma, oppure può essere biancheria fuoco ritardante. In questo secondo caso, brucia solo se la temperatura supera una determinata soglia. Nell’evenienza in cui dovesse prendere fuoco, brucerebbe molto lentamente. Un’altra caratteristica dei tessuti ignifughi o fuoco ritardanti, è che non generano fumi, dunque non sono tossici.
Tessuti ignifughi per natura o per trattamento
Esistono diversi modi di produrre tessuti ignifughi. Si possono realizzare tessuti ignifughi per natura oppure creare tessuti infiammabili sottoposti a trattamenti di ignifugazione.
La biancheria ignifuga comprende solo prodotti certificati Oeko-tex.
Il tessuto ignifugo per natura presenta una composizione chimica tale da risultare avere una resistenza adeguata al fuoco entro certi limiti. Non ha subito trattamenti durante la sua produzione, quindi è certamente privo di sostanze chimiche applicate sulla sua superficie. Inoltre le capacità antifiamma non decadono né con il tempo né con i lavaggi, né in base alle condizioni di utilizzo.
I tessuti infiammabili sottoposti a trattamenti di ignifugazione sono tessuti resi tali tramite l’applicazione di sostanze chimiche quali solfato di ammonio, sali di ammonio e altre ancora. Un simile trattamento consente al tessuto esposto a fiamma di non prendere fuoco. Quesi tessuti reagiscono diventando simile a vetro o semolicemente carbonizzano senza generare fiamma. Per questa categoria di materiali, il trattamento ignifugo ha una durata che varia in base alle condizioni di utilizzo. Nel caso in cui si utilizzi questa seconda tipologia di tessuti, è importante sapere per quanti lavaggi è garantito il trattamento ignifugo. Seguire sempre le istruzione di lavaggio per evitare di perdere il trattamento ignifugo prima del tempo previsto.
Poichè la resistenza al fuoco è di fondamentale importanza per i tessuti utilizzati in strutture e luoghi aperti al pubblico e l’utilizzo di questi materiali e tessuti ignifughi è regolato dalla legge secondo il DM.26/06/84, bisogna sempre porre attenzione a ciò che si compra. Da questo di vista, Emme Tronconi risulta essere la scelta migliore perchè unisce comfort, eleganza e sicurezza in tutti i suoi prodotti.