Il carosello è un termine che richiama alla mente i primi anni di vita della televisione, quando anche i passaggi pubblicitari erano una forma di spettacolo offerto dal nuovo apparecchio. Nel settore digitale, invece, questa parola si riferisce a uno dei formati più coinvolgenti con cui è possibile creare contenuti interessanti e di valore per il pubblico target della struttura ricettiva turistica. Per tale motivo, è bene sapere come realizzare caroselli, secondo la regola dell’arte (anche con l’aiuto di Pubblie).
Come si realizza un carosello davvero efficace è un’abilità che si può imparare e il processo è reso ancora più semplice grazie alla presenza online di tool come Pubblie.
Cosa sono i caroselli e perché usarli nella comunicazione
Indice argomenti
Nello specifico, il carosello è un post che contiene al suo interno una sequenza di immagini, che si presentano una dietro l’altra, creando un effetto simile allo scorrimento delle slide di power point. È un formato molto performante perché è in grado di aumentare il tasso di coinvolgimento degli utenti, catturandone l’attenzione per mezzo di contenuti realizzati in sequenza. Grazie al flusso di foto, l’hotel o il bed end breakfast può raccontare una storia, rivelandosi uno strumento perfetto per lo storytelling aziendale.
Il social network che utilizza principalmente caroselli è Instagram, come è facile intuire. Instagram consente di inserire al massimo 10 slide. In generale, il carosello sta diventando uno strumento indispensabile anche nelle strategie di comunicazione applicate su altri social network, come LinkedIn, diffondendosi anche al di fuori del campo delle infografiche.
Il manager della struttura turistica non deve prendere sottogamba il fenomeno, solo perché questo strumento si adatta molto bene a settori in cui la comunicazione per immagini è preminente, come la moda, il food e la fotografia. Infatti, nell’ultimo periodo i caroselli si ritrovano anche in mercati più tradizionali come l’industria della chimica. Adottare i caroselli porterà una certa creatività nella comunicazione di molte aziende a vocazione turistiche, per cui è bene sapere come realizzare caroselli efficaci.
Come realizzare un carosello davvero efficace: vantaggi e svantaggi
Il carosello è un formato che procura molti vantaggi, ma il suo utilizzo porta con se anche alcuni problemi, che possono inficiare i risultati ottenuti da una buona comunicazione social. In particolare, utilizzare i caroselli nei canali social dell’hotel consentirà di:
- Mantenere alta l’attenzione del pubblico fino all’ultima slide, aumentando il tempo di permanenza sul post (comportamento premiato da Instagram),
- Ottenere molte più visualizzazioni del contenuto, e contatti per l’account,
- Aumentare sensibilmente commenti, condivisioni e salvataggi del contenuto creato,
- Aumentare l’engagement della comunicazione aziendale,
- Attrarre nuovi clienti e ingrandire la community di follower dell’hotel.
Per quanto riguarda gli svantaggi, bisogna porre attenzione all’utilizzo di slide con troppo testo, perché vengono penalizzate da Instagram, ottenendo una bassa copertura. La situazione ideale sarebbe creare delle grafiche con abbinato un contenuto testuale conciso ma efficace, in grado di attirare l’attenzione delle persone e spingerle allo swipe fino alla fine.
Consigli su come realizzare un carosello efficace
- Nella prima slide si consiglia di inserire una bella copertina accompagnata da un titolo accattivante, che attiri l’attenzione del pubblico in poco tempo,
- Nella seconda diapositiva, introdurre un incipit chiaro e semplice dell’argomento trattato,
- I contenuti grafici devono essere chiari e semplici,
- Non lasciare vuoti comunicativi che spezzano il messaggio,
- Alternare testi, video e immagini,
- Utilizzare poco testo in ogni slide per evitare di compromettere la copertura del carosello;
- Porre alcune domande e utilizzare gli elenchi puntati è buona prassi, per mantenere sempre alta l’attenzione,
- Utilizzare la penultima slide per una conclusione concisa e chiara del contenuto,
- Alla fine del carosello, inserire una bella CTA o una domanda inerente all’argomento, in modo da favorire l’interazione con le persone anche dopo la fruizione del post.
Come realizzare un carosello efficace è un’arte che si può padroneggiare in breve tempo grazie a Pubblie.
Come realizzare un carosello efficace con Pubblie
Pubblie è un tool digitale dotato di uno speciale editor fotografico che consente di ritagliare le immagini nei formati più diffusi sui social e, contemporaneamente, verificare la loro conformità con il canale scelto. Per realizzare caroselli, Pubblie offre una funzionalità che permette di ritagliare le immagini in sequenza, senza perderne la fluidità, e consente anche di creare rapidamente contenuti interattivi e coinvolgenti. Inoltre, è possibile inserire grafiche, emoji, formati di testo e font particolari, in modo da rendere i caroselli Instagram ancora più personalizzati.
Pubblie consente di applicare una strategia di storytelling creativa, che parli esclusivamente del brand della struttura ricettiva turistica, attraverso sequenze di immagini, testi e video editati e pubblicati direttamente da Pubblie.
Con Pubblie, è possibile realizzare caroselli efficaci direttamente da un’unica piattaforma, ottimizzando, semplificando e velocizzando la gestione dei progetti di Social Media Marketing dell’hotel.
Prova la versione gratuita per i primi 30 giorni