Come ottenere più prenotazioni per il proprio B&B

Negli ultimi decenni molti amanti del settore turistico hanno deciso di investire i propri risparmi e aprire un Bed&Breakfast o B&B, attratti dal successo ottenuto da questa tipologia di strutture a metà tra un albergo e un appartamento.

Tuttavia, a causa degli avvenimenti mondiali degli ultimi anni e dell’avvento di Airbnb e delle case vacanze, alcuni B&B si trovano in difficoltà e fanno fatica ad attrarre nuovi ospiti, soprattutto nella bassa stagione.

Al giorno d’oggi, per aumentare le prenotazioni e instaurare rapporti con turisti abituali, è fondamentale dare priorità alla comunicazione, sfruttare al massimo le piattaforme digitali e offrire esperienze uniche. Ecco alcuni consigli pratici per aiutare il tuo B&B a distinguersi dalla concorrenza.

 

Comunicazione efficace con gli ospiti

Nel 2025, dotarsi di un software di comunicazione con gli ospiti è fondamentale per comunicare in maniera chiara e personalizzata con gli ospiti, o potenziali tali, e instaurare un rapporto di fiducia.

Nell’era digitale in cui viviamo, è importante rispondere prontamente alle richieste ricevute tramite e-mail, social media o piattaforme di prenotazione. Assicurati di fornire informazioni dettagliate sulla struttura, le disponibilità e i servizi. Le e-mail automatiche e i chatbot possono automatizzare la comunicazione, inviare conferme e velocizzare le procedure di check-in e check-out.

La comunicazione deve continuare anche durante il soggiorno e dopo la partenza. Sono i piccoli tocchi a fare la differenza, come messaggi di benvenuto, risposte rapide alle richieste degli ospiti, o messaggi di ringraziamento a fine soggiorno per incoraggiare i propri clienti a lasciare una recensione positiva.

 

Ottimizzare la propria presenza online

La maggior parte dei viaggiatori cerca e prenota online, su Google o sulle cosiddette OTA: Booking.com, Vrbo, Airbnb, Expedia, ecc.

Certamente, le agenzie di viaggi online chiedono commissioni elevate, ma permettono di raggiungere un pubblico molto ampio. Puoi sfruttarle per far conoscere il tuo B&B e indirizzare i potenziali ospiti verso un sito Internet di prenotazione diretta di tua proprietà.

Nel settore dell’ospitalità è cruciale investire in un sito Internet professionale e ottimizzato per i dispositivi mobili su cui pubblicare foto di alta qualità, descrizioni dettagliate delle camere e inserire un sistema di prenotazione semplice da usare, con un sistema di pagamento rapido e sicuro.

Per fare arrivare il sito di prenotazione agli interessati è possibile sfruttare la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), campagne pubblicitarie Pay Per Click e, ovviamente, i social come Facebook, TikTok e Instagram.

 

Offrire esperienze memorabili

L’obiettivo di un B&B non dovrebbe essere quello di dare semplicemente posto dove dormire, bensì fornire ai propri ospiti un’esperienza indimenticabile che gli faccia venire voglia di raccontarla a tutti gli amici e parenti.

Molti viaggiatori amano provare le cose “del posto”. Collabora con le aziende locali per offrire attività come degustazioni di vini, escursioni e visite guidate dei luoghi di maggior interesse, oppure laboratori d’arte o altre esperienze a tema.

Sfrutta le festività per promuovere settimane bianche, cenoni, oppure ritiri estivi come vacanze benessere o, perché no, ritiri di meditazione o di yoga. Trovare una nicchia a cui proporre queste attività può far schizzare le prenotazioni alle stelle.

Ovviamente, non bisogna dimenticare i tocchi personalizzati, come opzioni per la colazione fatte in casa, regali di benvenuto o itinerari curati, per creare un rapporto duraturo con i propri ospiti.

Ricorda anche di investire in comfort e pulizia. Gli ospiti si aspettano un ambiente impeccabile e accogliente in cui potersi rilassare e sentirsi coccolati. Acquista letti comodi, lenzuola e coperte morbide, fresche e sempre immacolate e assicurati che i mobili siano ben tenuti e senza polvere.

 

L’importanza delle recensioni

Le recensioni degli ospiti possono avere un impatto significativo sulla reputazione del tuo B&B e influiscono direttamente sui risultati delle ricerche su Google e sulle piattaforme di prenotazione.

Chiedi sempre ai tuoi ospiti di lasciare recensioni su piattaforme come TripAdvisor o Google. Rispondi alle recensioni prontamente, dimostrando gratitudine in risposta ai feedback positivi e risolvendo eventuali problemi evidenziati nei commenti negativi.