Come migliorare un sito internet per Hotel

sito internet per hotel
Come migliorare la web page di un hotel

 

Tante volte vi hanno detto e ridetto che il sito web è molto importante per il proprio  albergo. Ma perché? Possiamo dire prima di tutto che è il biglietto da visita digitale raggiungibile in tutto il mondo.

Come migliorare un sito internet per Hotel: consigli facili e immediati

Cerchiamo di capirlo in questo articolo analizzando insieme cosa fare e quali elementi facili e immediati possono essere utili per migliorare un sito.

Innanzi tutto dobbiamo comprendere quale sia lo scopo della sua creazione:

  • Farsi conoscere e raggiungere potenziali clienti nel minor tempo possibile.
  • Essere sempre in contatto con clienti abituali e nuovi;
  • Favorire la promozione della propria attività e stimolare l’interesse del futuro acquirente.

 Per ottenere maggiori prenotazioni è necessario migliorare il sito internet.

Detto ciò sembra facile! In realtà non è così.

 Nel settore alberghiero, un buon sito internet per hotel efficiente deve essere chiaro da consultare, semplice da utilizzare e veloce.

Nel primo caso un sito web per hotel è facile da consultare perché è ben organizzato: con una “mappa del sito” coordinata, includendo le informazioni dettagliate che descrivano l’hotel chiaramente, ad esempio dove si trova, come si raggiunge, i servizi offerti, il periodo di apertura della struttura ( se è stagionale) gli orari di check in e check out e così via.

In genere un errore da evitare nella sezione dedicata a “come raggiungerci”  è non inserire il solo link di Google maps al sito, ma aggiungere il percorso minuziosamente descritto da voi stessi. Questo perché le indicazioni ottenute dai Navigatori, Tom tom o l’utilissimo Google maps possono non essere aggiornati alla reale situazione stradale  e suggerire al cliente un viaggio da seguire errato o complicato da percorrere. Risultato? Un check in con ospiti nervosi, stanchi e seccati. Non è il modo migliore per avere il primo approccio diretto con i nostri clienti.

Per quanto concerne la semplicità di utilizzo di un sito, bisogna che sia adatto al cliente, senza dare nulla per scontato, perché è lui il reale utilizzatore del sito.

 É fondamentale che i menù siano chiari ed intuitivi, con contenuti immediati ed essenziali.

Secondo il mio parere l’ideale sarebbe comunicare informazioni brevi e ben descritte. Un buon lavoro di presentazione preliminare avrà sicuramente un ottimo riscontro nel lungo periodo.

Infine, da non dimenticare: per migliorare il sito internet del proprio hotel e non perdere prenotazioni è fondamentale aggiornarlo continuamente sia per quanto riguarda le news attuali, gli eventi in corso e futuri e le info turistiche della zona ; sia per quanto riguarda la configurazione del sito stesso. Cosa intendo? Avete notato che la maggior parte delle persone usano sempre più spesso tablet e mobile per prenotare un soggiorno nella località turistica desiderata? Sappiamo bene che non si può più fare a meno di internet, in quanto la maggior parte delle persone sono continuamente connesse e utilizzano il sito internet per ottenere informazioni in tempo reale.

Ecco, oggi è davvero importante che un sito internet per  hotel sia responsive.

Per approfondire questo argomento vi rimando al mio breve articolo : https://www.lenus.it/2014/05/responsive-design-mobile-sites/

Web site ottimizzato
consigli semplici e immediati Responsive design

 

Miei cari colleghi questi sono i miei consigli su come migliorare un sito internet per hotel.

E voi cosa avete modificato o aggiunto al web site del vostro hotel?