Come aumentare il tasso di conversione del tuo sito

Tasso di conversione di un sito internet e la sua importanza in termini di visibilità

 

Quali sono le strategie adottare per aumentarlo? Abbiamo già detto, nei precedenti articoli, che avere un sito internet è utilissimo per migliorare la visibilità della nostra struttura ricettiva e per attirare la clientela.

In questo caso dobbiamo prendere come riferimento, il tasso di conversione del nostro sito internet. Detto anche conversion rate, si intende il numero dei visitatori che accedono ad una pagina (o sito web) e quanti di questi compiono una determinata azione, detta conversione. Dunque prenotano una camera.

Tale conversione può riferirsi a diverse azioni che l’utente compie nel momento in cui, navigando su internet, decide di visitare siti. Le azioni possono essere l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione ad una newsletter, la compilazione di un form, una richiesta di informazioni, etc.

Come facciamo a calcolarlo

Se vuoi calcolare il tasso di conversione del sito internet del tuo hotel non devi far altro che dividere le azioni per le visite (uniche) e poi moltiplicare per 100 ed il gioco è fatto.

Tale calcolo richiede un certo tipo monitoraggio del nostro sito anche perché se non sappiamo il numero preciso di visite non saremmo mai in grado di attuare la formula.

Come aumentare il tasso di conversione

I valori per cui si può attestare che un sito internet (specie e-commerce) funzioni correttamente, sono alquanto soggettivi. In Italia e in Europa in genere, avere un sito e-commerce che converte sopra l’1% è un ottimo risultato. Ciò che importa è,dunque, quello di fare in modo che questa percentuale rimanga inalterata monitorando costantemente il tasso di conversione del nostro sito.

Come si aumenta il tasso di occupazione? L’aumento delle conversioni, di per sé, si raggiunge ovviamente con l’aumento del numero di visitatori sul sito, ma il conversion rate ,essendo un rapporto, resterà il fattore di valutazione per capire lo stato di salute complessivo del nostro sito internet.

Bisognerà utilizzare delle strategie come ad esempio creare promozioni e buoni sconto oppure scrivere contenuti di alta qualità per il blog del tuo sito internet. Un’altra strategia sarebbe quella di migliorare il tempo di caricamento del tuo sito, mantenendo le pagine allo stesso semplici e ordinate. Spero di essere stata utile. Alla prossima !