Brand positioning per hotel: a cosa serve

Il Brand è molto importante. Molte aziende investono grosse cifre per la costruzione e la promozione del proprio marchio. Se si lavora bene sul posizionamento del proprio brand, si possono ottenere due cose. Farsi trovare facilmente dai propri clienti e diventare sinonimo di garanzia e leader del proprio settore, ma questo secondo effetto verrà con il tempo. Si inizia a comprendere l’importanza del brand positioning per un hotel, soprattutto in periodi storici non favorevoli. Un Brand è un simbolo identificativo, marchio, logo, o nome, che l’hotel può usare per distinguersi in mezzo alla concorrenza.
Il Brand Positioning consiste in una strategia per il posizionamento del brand con l’obiettivo di promuovere l’immagine dell’hotel e arrivare a creare nella mente dei clienti e sul mercato l’idea che tale hotel rappresenti la soluzione giusta alle esigenze del cliente e la risposta alla domanda del mercato.

Vediamo nel seguito come fare per sfruttare al meglio il Brand Positioning.

 

Brand positioning per hotel: come procedere

 

Se il brand è già presente sul mercato da tempo, ma emerge la volontà di dare nuova linfa al suo Brand Positioning e l’impostazione generale del marchio, allora è fondamentaleBrand positioning per hotel capire e identificare con attenzione quale sia il posizionamento attuale del marchio e definire dove si vuole arrivare in termini di obiettivi di posizionamento.

Se, invece, il band è nuovo sul mercato, è necessario procedere alla creazione del Brand Positioning, andando a identificare i marchi già presenti sul mercato. Questi brand, di fatto, rappresentano una minaccia diretta per il nuovo marchio.

Fondamentale risulta analizzare e comprendere il valore dell’azienda titolare del brand, quali siano i punti di forza del marchio. È necessario studiare la concorrenza per carpire la natura dei prodotti e dei servizi offerti, nonché l’etica. Infine, risulta essenziale individuare le loro proposte di vendita e i fattori che concorrono a renderli diversi e unici sul mercato e nella mente dei clienti. In questa fase può essere utile sfruttare l’analisi SWOT, per avere un quadro sintetico ed esaustivo della situazione di partenza.

 

Brand positioning per hotel: analisi swot, mission e vision

 

Una volta terminata l’analisi della situazione in cui si trova l’hotel, avendo cioè ben chiaro i punti di forza e di debolezza della propria azienda, e analizzato il mercato, in cerca di minacce e opportunità, si potrà giungere ad elaborare una strategia per il posizionamento.

Innanzitutto, è necessario procedere con un’approfondita introspezione del marchio e l’identificazione dei valori su cui nasce il brand, dei punti di forza, delle proposte di valore, della vision, nonché delle caratteristiche e degli attributi che rendono il marchio unico e diverso dai competitors.

Solo successivamente, sarà possibile elaborare la Unique Selling Proposition (USP). La proposta di vendita unica è il fattore che l’azienda presenta come la ragione per cui il suo prodotto o servizio è diverso.

Infine, sarà fondamentale lavorare sulle dichiarazioni (statement), come la dichiarazione di mission, la dichiarazione di vision, e il payoff (la frase che accompagna il brand in ogni sua esternazione).