Avviare un ostello della gioventù
Indice argomenti
Il concetto di ostello della gioventù è andato modificandosi nel corso degli ultimi anni. Alcune di queste strutture offrono oggi soluzioni moderne ed innovative rivolte principalmente ai giovani viaggiatori. Avviare un ostello della gioventù è quindi una opzione interessante da tenere in considerazione se si pensa di intraprendere un proprio progetto imprenditoriale.
Sono molti gli ostelli in grado di assicurare un livello più elevato rispetto al passato, garantendo prezzi convenienti ed accessibili per soggiorni in stanze condivise o stanze private. In aggiunta possono offrire anche servizi tecnologici e di comfort al pari di altre tipologie di strutture.
Se è vero che il desiderio di voler condividere l’esperienza del viaggio a basso costo rimane al centro dello spirito di un ostello e quindi rivolto a viaggiatori backpacker zaino in spalla. Col tempo la clientela si è ampliata a famiglie, giovani coppie, viaggiatori solitari anche non più di giovanissima età.
Location
Il primo aspetto da tenere in considerazione è il luogo in cui avviare una attività e nel caso di un ostello individuare la zona giusta è fondamentale per il suo successo.
Il luogo ideale è una città o area di traffico turistico soprattutto giovanile e che sia facilmente raggiungibile ed accessibile in particolare con mezzi pubblici.
Investimento
L’investimento iniziale dipende da fattori quali le dimensioni della struttura e la configurazione della stessa, dalla quantità e qualità dei servizi da offrire.
Aprire un ostello significa puntare su una determinata tipologia di turismo e sempre più enti ed amministrazioni locali sono disposti a concedere aiuti economici o l’utilizzo di strutture pubbliche in disuso.
Configurazioni possibili
- L’ostello tradizionale: ostello classico di grandi camerate e dormitori con letti a castello in cui gli spazi sono comuni. Si condividono servizi igienici, docce, cucina e sala-soggiorno.
- L’ostello diffuso: al pari di un albergo diffuso, vi è una unità principale dove si trova ad esempio la reception e le camere sono dislocate in più edifici circostanti.
- L’eco-ostello: le nuove generazioni di viaggiatori sono sempre più attente alle vacanze sostenibili. Questa tipologia di ostello offre soluzioni ecologiche attente alla cura dell´ambiente come risparmio energetico, uso di prodotti ecofriendly, riciclo rifiuti.
- L’ostello boutique: versione chic con servizi di più alta qualità e design moderno adattata ad un pubblico più esigente e attento ai dettagli; sono i flashpackers viaggiatori zaino in spalla con maggiori disponibilità economiche e di spesa ma che non vogliono rinunciare allo spirito di condivisione.
Marketing
Affinché un ostello sia competitivo, oltre alla politica dei prezzi, occorre prestare massima attenzione alla differenziazione e personalizzazione dei servizi offerti.
I servizi devono essere diretti a soddisfare le esigenze dei più giovani e vanno da avere un’ottima connessione internet con Wi-Fi a idee originali e creative. Utile anche avviare collaborazione con altri operatori del territorio quali: sconti e promozioni in bar e ristoranti, tour ed eventi in gruppo, noleggio bici, ecc… Tutto ciò dovrà essere sempre ben visibile sul web, social network e le infinite opportunità della rete.