Assicurazione per b&b cosa stabilisce la legge Regionale
Indice argomenti
Le strutture d’accoglienza come i Bed & Breakfast sono soggetti ad obbligo di assicurazione che copre gli ospiti da eventuali danni subiti all’interno o nei dintorni dell’edificio.
La Legge Regionale stabilisce i requisiti minimi per le indicazioni da seguire per stipulare il contratto assicurativo sulla Responsabilità Civilie riguardante la struttura ricettiva non alberghiera come appunto i B&B.
Tale assicurazione è obbligatoria in quasi tutte le Regioni italiane e spesso deve essere presentata al momento della richiesta dell’apertura della struttura.
Polizza assicurativa: copertura per B&B
Solitamente le assicurazioni per i Bed and Breakfast sono simili nelle condizioni contrattuali e coprono sia la struttura che i dipendenti oltre naturalmente ad assicurare gli ospiti.
Tali polizze si stipulano per risarcire gli eventuali danni subiti dai clienti all’interno della struttura B&B. Inoltre, tali contratti assicurativi coprono i danni cagionati alle auto degli ospiti e gli eventuali problemi causati dagli ospiti al B&B.
Quali rischi vengono coperti dalla polizza
Per quanto riguarda Responsabilità civile del proprietario della struttura ricettiva, la polizza copre ogni danno causato in modo involontario a terze persone, ospiti compresi. Attraverso un’assicurazione b&b la copertura riguarda anche i danni ad animali domestici o oggetti, oltre che ogni possibile lesione personale. Si può inserire nel contratto il rimborso di eventuali danni ai veicoli che vengono custoditi dal gestore del B&B o all’interno dell’area riservata al parcheggio delle auto.
La Responsabilità civile famiglia del titolare del B&B prevede la copertura dei danni causati in modo involontario a terze persone dal proprietario della struttura o da un componente della sua famiglia.
Le polizze incendio e coperture aggiuntive coprono i danni dovuti ad eventuali incendi e garantisce la copertura di eventuali spese impreviste per danni alla struttura causate da perdite d’acqua, problemi alla fognatura, intemperie, danni all’impianto elettrico, rottura delle vetrate, rotture di vetri.
L’assicurazione riguardante il furto copre i danni dovuti alle azioni vandaliche, rapina, furto, scippi avvenuti nell’area di proprietà del B&B.
Le polizze dedicate alla protezione degli oggetti di proprietà degli ospiti coprono le spese di rimborso delle cose appartenenti alle persone ospitate nella struttura ricettiva che abbiano subito danni o deterioramento a causa di incendi o altri eventi.
Le assicurazioni studiate per i Bed & Breakfast prevedono anche un servizio di assistenza 24/7, che garantisce l’immediato intervento di professionisti come idraulico, fabbro, elettricista e medico in caso di necessità.
Questa polizza è fondamentale per garantire un servizio ottimale e la sicurezza degli ospiti della struttura. Una sicurezza sia per le persone che vi soggiornano che per il proprietario, il quale ha la certezza di beneficiare di un intervento in breve tempo, in caso di emergenza di ogni genere.
Costo della polizza assicurativa per B&B
I costi di un’assicurazione per b&b variano a seconda delle diverse Compagnie e dei “pacchetti” scelti dal titolare del Bed & Breakfast. I prodotti proposti comprendono le polizze obbligatorie di Responsabilità civile a cui si possono aggiungere le eventuali garanzie facoltative come: la copertura per eventi atmosferici, terremoto, incendio, danni alle tubature e agli scarichi oltre all’assistenza ai clienti.