I Bed and Breakfast sono degli alloggi solitamente gestiti da famiglie. Questo tipo di alloggio negli ultimi anni si sta diffondendo in tutto il mondo in particolar modo in Italia. Sono sempre più i titolari che decidono di affittare alcune stanze del proprio appartamento per adibirle a Bed and Breakfast. Ciò si rivela essere fonte di guadagno in particolar modo se sono localizzati in punti di montagna così da offrire relax e quiete ai propri ospiti. Tutto questo grazie ad un’ambiente informale, alla loro economicità ma anche dall’atmosfera che si respira molto più accogliente rispetto ad un tradizionale albergo. Questo perché il numero degli ospiti nei Bed and Breakfast è ridotto rispetto ad un Hotel. Sono in forte aumento le persone che preferiscono questo tipo di alloggio piuttosto che un altro. Principalmente i servizi offerti dal B&B sono pernottamento e prima colazione.
Quali sono i servizi b&b offerti agli ospiti quando decidono di alloggiare in questo tipo di struttura?
Servizi B&B: cosa comprende?
Come dice la parola Bed and Breakfast ossia letto e colazione sono le due fasi fondamentali.
- La colazione è fondamentale all’interno di un Bed and Breakfast. Quando si soggiorna in un B&B si aspetta una colazione genuina con prodotti tipici locali, specialità del posto, bevande bio, biscotti ecc. La caratteristica dei B&B è proprio la sua familiarità, quindi dare calore, sentirsi a proprio agio. Molto spesso i titolari si concentrano molto su la colazione perché è un modo per creare un esperienza personalizzata. Tengono molto ad offrire prodotti tipici locali, per far conoscere ai propri ospiti le specialità del posto e farli sentire a casa. Ma è importante anche tener presente che se non ospitiamo soltanto una clientela prettamente italiana ma ci rivolgiamo anche ad una clientela estera è fondamentale soddisfare i nostri ospiti con pietanze di loro gradimento. Meglio essere attrezzati anche con prodotti senza glutine o con prodotti celiaci, così da poter soddisfare anche diverse esigenze personali.
- Il pernottamento è il servizio principale offerto dai Bed and Breakfast. E’ utile ricordare che la biancheria va cambiata sempre all’arrivo di nuovi ospiti ed ogni tre giorni per soggiorni più lunghi. Le camere è ideale puntare sulla creazione di un proprio stile attraverso l’arredamento. Curare questi dettagli renderà il soggiorno ed il pernottamento più piacevole. Organizza il soggiorno con il supporto di sistemi di controllo di domotica da remoto. In questo modo potrai gestire a distanza le illuminazioni, gli accessi e l’impianto di riscaldamento o di condizionamento.
- Ed infine abbiamo l’accoglienza punto focale quando si soggiorna in una struttura alberghiera. Farsi trovare all’arrivo dell’ospite con il sorriso metterà sicuramente a proprio agio il viaggiatore. Utile è organizzare al meglio il check in. Ci si può accogliere gli ospiti con un drink di benvenuto, si può dare supporto nel caso l’ospite arrivi in auto prenotando un parcheggio o dandogli le giuste indicazioni per l’arrivo al garage ( anche convenzionato) .