Indennità inps lavoratori turismo

indennità inps lavoratori turismo
indennità inps lavoratori turismo

Una buona notizia per i lavoratori impiegati nel settore turistico. soprattutto per i ritardatari. L’INPS, infatti, ha messo a disposizione dei lavoratori del turismo un bonus di 2400 € per chi lavora in questo settore. Chi ancora non lo avesse fatto, potrà presentare domanda per ottenere l’indennità INPS per i lavoratori del turismo, perché l’ente ha rinviato la scadenza.

Il termine per la presentazione delle domande del bonus di 2400 euro slitta a fine maggio. Possono avanzare la richiesta sia i lavoratori stagionali sia i lavoratori dipendenti e autonomi, per i quali sono previsti nuovi indennizzi, provenienti dal decreto Sostegni. L’ INPS ha annunciato la proroga, pubblicando anche la circolare attuativa,

 

con le istruzioni per presentare le richieste, tramite procedura telematica.
Questo bonus è un’indennità una tantum, onnicomprensiva per il sostegno di alcune categorie di lavoratori, particolarmente esposte alle conseguenze dell’emergenza sanitaria. La scadenza era, precedentemente, prevista per il 30 aprile. A causa del protrarsi dei tempi per l’apertura della procedura di domanda, l’INPS ha posticipato il termine al 31 maggio, per dare agli interessati un congruo periodo di tempo per richiedere gli indennizzi.

 

Indennità Inps per i lavoratori del turismo: come presentare domanda

L’INPS ha reso noto il rilascio del servizio per la presentazione delle domande per ottenere il bonus con un’apposita comunicazione sul sito dell’ente stesso. Le domande potranno essere presentate soltanto in via telematica, tramite i canali messi a disposizione per i cittadini e gli Enti di Patronato sul portale INPS.

Se non sarà possibile avanzare istanza per l’indennità inps per i lavoratori del turismo tramite la procedura telematica, disponibile sul sito dell’ente, le indennità inps per i lavoratori del turismo possono essere richieste tramite Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuito) oppure al numero 06 164164 da cellulare (a pagamento).

Il bonus è compatibile con altre indennità precedentemente richieste. Tutti i lavoratori che hanno già usufruito di precedenti indennità INPS potranno, quindi, avanza istanza per ottenere anche questa indennità INPS per i lavoratori del turismo. Una buona notizia ma soprattutto un sollievo per quanti stanno patendo le conseguenze dell’emergenza sanitaria.

Si spera che l’indennità inps per i lavoratori del turismo produca presto i suoi effetti. L’indennità inps per i lavoratori del turismo rappresenta una delle iniziative messe in campo proprio per la ripresa di uno dei settori di punta del paese.