Online marketing per hotel: quale canale scegliere

Online marketing i social netrworks

L’Online marketing per un hotel è ormai obbligatorio. La pianificazione di un viaggio, qualunque sia la destinazione o la durata, passa per internet. Lo sanno bene soprattutto le OTA. Non basta più il marketing offline. Chiunque abbia una struttura ricettiva deve sfruttare l’online marketing, altrimenti è fuori dal mercato.

Esistono attualmente numerosi canali, che è possibile sfruttare per raggiungere il proprio target di riferimento. Questi mezzi di comunicazione si sono evoluti nel tempo, passando da semplici modi di comunicare tra privati o di passare il tempo libero, pubblicando video, post o foto fatte da chiunque ne avesse voglia, a veri e propri strumenti per pubblicizzare la propria azienda e acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli già ottenuti.

Ma procediamo con ordine. La prima cosa che un hotel deve avere, per poter sfruttare l’online marketing, è un proprio sito web. È importante, però, che abbia determinate caratteristiche. Deve essere gradevole alla vista, funzionale, semplice da usare e chiaro nei contenuti.

Esistono attualmente numerosi canali, che è possibile sfruttare per raggiungere il proprio target di riferimento. Questi mezzi di comunicazione si sono evoluti nel tempo, passando da semplici modi di comunicare tra privati o di passare il tempo libero, pubblicando video, post o foto fatte da chiunque ne avesse voglia, a veri e propri strumenti per pubblicizzare la propria azienda e acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli già ottenuti.

Ma procediamo con ordine. La prima cosa che un hotel deve avere, per poter sfruttare l’online marketing, è un proprio sito web. È importante, però, che abbia determinate caratteristiche. Deve essere gradevole alla vista, funzionale, semplice da usare e chiaro nei contenuti.

 

Online marketing: i social networks

 

Parliamo adesso dei canali di online marketing per eccellenza: i social networks. Ne esistono diversi su internet e ciascuno di loro ha proprie caratteristiche, che li differenziano per il modo di comunicare. Per fare qualche esempio, Instagram usa principalmente le immagini, Twitter predilige comunicazioni istantanee e brevi, poi c’è Youtube che sfrutta il potere comunicativo dei video, Facebook e altri…la lista potrebbe essere ancora più lunga.

Una situazione ideale sarebbe quella di colonizzare tutti i social networks, in modo da avere una presenza online costante e duratura, tuttavia una simile politica richiede l’investimento di risorse monetarie e umane. Sarebbero necessari uno o più professionisti dedicati alOnline marketing monitoraggio e la gestione di tutti i canali, nel corso del tempo. Si comprende come un simile scenario non sia auspicabile, quindi è bene procedere a selezionare quelli più adatti allo scopo.

La scelta strategica sarà dettata da considerazioni empiriche. Ad esempio Instagram è particolarmente adatto a fotografi e artisti visivi, youtube a filmakers, formatori o musicisti, Twitter si dimostra adatto a giornalisti e così via. Per un hotel potrebbero essere interessanti Facebook e Instagram e similari.

 

Online marketing: le OTA

 

Per ultime, ma non meno importanti, parliamo delle OTA. Alcuni le odiano, altri le amano. Quello che è certo è che hanno acquisito importanza e autorevolezza presso il grande pubblico. Con il trascorrere del tempo alcune sono anche diventate potenti. È certo che essere presenti su Booking.com, Tripadvisor e altre OTA è diventato un must. Ogni struttura ricettiva ha la sua “vetrina” sulle Online Travel Agenc

Parliamo adesso dei canali di online marketing per eccellenza: i social networks. Ne esistono diversi su internet e ciascuno di loro ha proprie caratteristiche, che li differenziano per il modo di comunicare. Per fare qualche esempio, Instagram usa principalmente le immagini, Twitter predilige comunicazioni istantanee e brevi, poi c’è Youtube che sfrutta il potere comunicativo dei video, Facebook e altri…la lista potrebbe essere ancora più lunga.

Una situazione ideale sarebbe quella di colonizzare tutti i social networks, in modo da avere una presenza online costante e duratura, tuttavia una simile politica richiede l’investimento di risorse monetarie e umane. Sarebbero necessari uno o più professionisti dedicati al monitoraggio e la gestione di tutti i canali, nel corso del tempo. Si comprende come un simile scenario non sia auspicabile, quindi è bene procedere a selezionare quelli più adatti allo scopo.

La scelta strategica sarà dettata da considerazioni empiriche. Ad esempio Instagram è particolarmente adatto a fotografi e artisti visivi, youtube a filmakers, formatori o musicisti, Twitter si dimostra adatto a giornalisti e così via. Per un hotel potrebbero essere interessanti Facebook e Instagram e similari.

Per ultime, ma non meno importanti, parliamo delle OTA. Si potrebbe definire un’arma a doppio taglio. Quello che è certo è che hanno acquisito importanza e autorevolezza presso il grande pubblico. Con il trascorrere del tempo alcune sono anche diventate potenti. È certo che essere presenti su Booking.com, Airbnb e altre OTA è diventato un must. Ogni struttura ricettiva ha la sua “vetrina” sulle Online Travel Agency.